Arrosto di vitella con noci, mele e prosciutto, un secondo di carne ideale da servire per il pranzo di Natale! Ecco la ricetta.
L’arrosto di vitella con noci, mele e prosciutto è un secondo piatto a base di carne perfetto da servire durante le feste natalizie.
Il sapore della carne di vitella viene smorzato e addolcito dalle mele, mentre il prosciutto e le noci danno una nota più sapida e croccante creando un mix davvero gustoso.
Questo secondo piatto si presta molto bene per il suo sapore ricercato ad essere servito durante occasioni particolari, come ad esempio il pranzo di Natale, ma anche semplicemente per un compleanno o il pranzo della domenica.
Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questo secondo piatto.
L’arrosto di vitella può essere conservato in frigorifero per 2 giorni al massimo. E’ importante conservare anche un pò di fondo di cottura per irrorarlo di nuovo in pentola per scaldarlo.
Per realizzare questo piatto iniziamo tagliando le mele a fettine sottili, poi bagniamole con il limone.
Quindi ora disponiamo la fesa di vitello aperta su un piano di lavoro, poi adagiamoci sopra le fette di prosciutto, le fettine di mele, e i gherigli di noci tritati grossolanamente. Arrotoliamo la fesa e leghiamola con dello spago da cucina.
Prendiamo ora una casseruola e facciamoci fondere il burro a fuoco medio, dopodiché mettiamo anche l’arrosto e facciamolo rosolare su tutti i lati in modo uniforme.
Ora aggiungiamo il latte, il sale e il pepe e lasciamo cuocere coperto a fuoco basso per circa 90 minuti fino a quando il fondo di cottura non sarà diventato cremoso.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Tacchino ripieno al forno, la ricetta alternativa per natale. Ideale per il cenone
Trascorso il tempo di cottura spegniamo il fuoco, lasciamo intiepidire, e tagliamo a fette il nostro arrosto di vitella servendolo accompagnato dal suo fondo di cottura.