Una ricetta super deliziosa per un secondo piatto che vi conquisterà: arrosto di maiale agli agrumi. Una bontà assoluta.
Una ricetta classica della nostra tradizione culinaria, facile da realizzare e deliziosa da assaporare. Stiamo parlando dell’arrosto di maiale, un piatto unico che mette tutti d’accordo.
Questa volta non vedremo come preparare la sua versione tradizionale, ma una più sfiziosa e deliziosa ovvero l’arrosto di maiale con agrumi. Il sapore della carne che si mescola con quello più delicato e dolciastro delle arance.
Un secondo piatto che vi conquisterà.
Arrosto di maiale agli agrumi, ricetta e procedimento
L’arrosto di maiale agli agrumi può essere un’idea sfiziosa da preparare anche per il menù delle feste. Vediamo, allora, come si fa.
INGREDIENTI
- 1 kg di lonza di maiale
- 1 cipolla
- 1 arancia
- 150 g di pancetta a fette
- 500 g di patate
- Rosamarino qb.
- Sale e pepe qb.
- Olio evo qb.
PROCEDIMENTO (circa 70 minuti)
Per preparare questa ricetta dell’arrosto di maiale, prendete la lonza di maiale, quindi praticatene dei tagli ogni paio di centimetri senza però tagliare completamente a fette. Tagliate a fette l’arancia e la cipolla.
Prendete la teglia dove andrete a cuocere l’arrosto e ungete con dell’olio. Quindi disponetevi all’interno la lonza e iniziate ad imbottire le tasche; ognuna di essere deve essere riempita con una fettina di cipolla, arancia e pancetta.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Coniglio in padella con funghi: secondo ghiotto e irresistibile
A questo punto pelate le patate e tagliate a tocchetti, disponetele intorno all’arrosto, quindi aggiustate di sale e pepe. Spennellate con altro olio di oliva e aggiungete i rametti di rosmarino.
Infornate a 180° per circa un’ora. Servite caldo e lasciatevi deliziare dai sapori contrastanti ma delicati del maiale e degli agrumi.