L’arrosto al latte è un secondo mozzafiato da inserire nel menù natalizio. Ecco come creare questa bontà dalla morbidezza irresistibile.
Un secondo a base di carne morbido e goloso? L’arrosto al latte è la soluzione per stupire i commensali con una bontà da leccarsi i baffi.
Con le feste in arrivo è tempo di pianificare i menù natalizi: tra antipasti e primi, immancabili i secondi. Se si vuole cucinare l’arrosto come da tradizione, una ricetta originale renderà questa pietanza succosa e sfiziosa, evitando che diventi stopposa e asciutta.
Questo grazie all’utilizzo di un ingrediente inaspettato: si tratta del latte, alimento che dona un tocco unico a questo piatto.
Semplice da realizzare, la ricetta proposta da “Giallo Zafferano” è anche leggera in quanto cotta in pentola.
Arrosto al latte: la ricetta
L’arrosto al latte è una bontà unica per cucinare un secondo natalizio indimenticabile. Con semplici passaggi si crea questo piatto morbido e sfizioso. Ecco come.
INGREDIENTI
- 500 ml Latte
- 800 g arista di maiale, o vitello
- 1 carota
- 2 rametti rosmarino
- 1 cipolla
- 1 cucchiaio senape
- 1 Gambo di sedano
- mezzo bicchiere vino bianco
- 4 cucchiai Olio
- sale
- 2 cucchiai farina 00
- aromatizzato all’aglio
PROCEDIMENTO (circa 1 ora e mezza)
Per preparare l’arrosto al latte come primo step è necessario sbucciare la carota, il sedano e la cipolla, per poi grattugiarli.
Si passa poi all’aromatizzato all’aglio e al trito di verdure per soffritto da mettere in pentola insieme al rametto di rosmarino e all’olio.
Una volta scaldato si aggiunge l’arista di maiale da far rosolare ai lati a fuoco alto e di seguito si sfuma con il vino, da lasciar evaporare.
Successivamente si aggiunge il latte, il sale e il dado vegetale fatto in casa: il tutto va cotto con il coperchio coperto, per un totale di 40 minuti.
Di seguito dal sugo si toglie la carne, da avvolgere in un foglio di carta argentata, e il rametto di rosmarino.
Il sugo si passa con il frullatore per ottenere un composto omogeneo, da cuocere nuovamente a fuoco basso con farina e senape. Il tutto va mescolato con velocità a mano utilizzando una frusta in modo da evitare che si creino possibili grumi.
TI POTREBBE INTERESSARTI ANCHE > Latte di mandorle, come farlo a casa in modo super veloce
Infine si taglia la carne a fette e si serve in accompagnamento della salsa creata con il latte.