L’arrivo dell’estate porta con sé una serie di aumenti anche nei generi alimentari. Quali sono i prodotti schizzati alle stelle?
Pandemia, guerra, aumento del prezzo del gas, eventi climatici estremi hanno contribuito inesorabilmente all’aumento dei prezzi. Quando aumentano i costi dell’energia, le conseguenze si registrano indistintamente su tutto perché beni e servizi dipendono direttamente o indirettamente da un processo di lavorazione o di trasporto che richiede energia.
Ci aspettano quindi vacanze più care rispetto allo scorso anno, secondo quanto registrato da una ricerca Istat: un volo per una destinazione estera costa il 46,6% in più, i biglietti dei treni aumentano del 6% ed anche il prezzo delle biciclette aumenta 4,8%.
Quali sono i prodotti schizzati alle stelle?
Anche tra i cibi vengono registrati aumenti: il prezzo della birra arriva fino al 15,5% in più. I gelati arrivano al 22% in più. Il pesce fresco subisce un aumento medio del 5,9% mentre quello surgelato sal eal 16,6%.
La frutta fresca aumenta del 7,6% e non vengono risparmiate le bevande: gli aperitivi alcolici aumento dell’11,5%, le bevande alcoliche l’8,6%. Per quanto riguarda le bevande analcoliche, l’aumento è del 17,1%, il 18,4% per i succhi di frutta e il 15% per le acque minerali.
Si impennano anche i prezzi di servizi e generi non alimentari: le tariffe degli stabilimenti balneari e il prezzo di settimanali e periodici ci faranno leggere meno sotto l’ombrellone.
Risparmiare non significa necessariamente fare delle rinunce. Spesso è sufficiente seguire delle indicazioni oltre che approfittare delle offerte che quotidianamente si susseguono. Alcune piccole azioni e delle piccole scelte ci permettono dei risparmi significativi a fine mese.
Si può risparmiare anche evitando alcuni punti in cui fare colazione. Nell’andare al mare o in montagna possiamo risparmiare sulla crema solare. Risparmiare sulla scelta della carne ed anche con l’utilizzo dei fondi di caffè. Anche il pane ha subito un aumento per cui si può anche risparmiare. Puoi risparmiare con un trucco anche mentre fai la spesa oppure risparmiare sulla bolletta della luce. Oltre alla carne puoi scegliere un pesce che fa bene al portafoglio.