L’autunno è alle porte e la natura ci offre uno dei frutti più preziosi e salutari al mondo: le noci. Il noce fiorisce in primavera, mentre il periodo della raccolta va da settembre va da settembre a fine ottobre. Sono il frutto più ricco di zinco e rame, elementi che solitamente troviamo nella carne. Per questo motivo sono particolarmente indicate in una dieta vegetariana. Possiedono inoltre magnesio, fosforo, rame, manganese, selenio, potassio, ferro e calcio.
Le noci sono frutti molto calorici e quindi energetici, apportando infatti circa 650 calorie per 100 gr di prodotto. Sono costituite in buona parte da grassi e proteine. I grassi però sono insaturi quindi presentano numerosi benefici per la salute, soprattutto per quella del cuore. Nota bene: le noci fanno molto bene alla salute a patto che vengano consumate con parsimonia. 4-5 noci al giorno sono un elisir di lunga vita.
Mangiare regolarmente noci aiuta a prevenire malattie cardiovascolari come l’infarto. Infatti contengono dei grassi capaci di ridurre la colesterolemia con conseguente vantaggio per la salute del cuore perché evitano la formazione delle placche aterosclerotiche, prevenendo quindi l’aterosclerosi. Il loro consumo inoltre offre diversi benefici vascolari a chi soffre di malattie cardiache.
I grassi monoinsaturi presenti nelle noci non solo servono abbassare il colesterolo LDL. Sono anche in grado di aumentare l’elasticità delle arterie, di impedire la formazione di coaguli e ridurre la pressione arteriosa. Questa capacità di rendere il sangue più fluido è dovuta alla trasformazione dell’acido alfa-linoleico in prostaglandine.
Il regolare consumo di noci migliora l’assorbimento del calcio. Allo stesso tempo ne riduce la quantità espulsa attraverso le urine a tutto beneficio della salute delle ossa.
Grazie alla presenza di antiossidanti e acidi grassi Omega 3 le noci contrastano l’azione dei radicali liberi, prevenendo in particolar modo le neoplasie del seno e alla prostata.
La presenza di zinco, vitamina E e polifenoli apporta molti benefici alla pelle, rendendola più forte contro gli attacchi della vecchiaia. In abbinamento con gli acidi grassi Omega 3 ed Omega 6, mantiene in salute i capelli.