Con un po’ di ritardo, ma i primi freddi cominciano a mostrarsi e da questi ai sintomi influenzali il passo è breve. Per curarsi in maniera naturale si può fare affidamento ai rimedi delle nonne.
Anche il freddo è arrivato. Dopo un’estate torrida, gli acquazzoni in giro per la penisola sono il segno che la stagione fredda ha (finalmente) preso il sopravvento. Primi freddi però vuol dire anche primi sintomi influenzali. Come curarsi al meglio senza far ricordo alle medicine? Provate questo vecchio rimedio delle nonne.
Si abbassano le temperature, arrivano i temporali di stagione e questo vuol dire in larga parte che le temperature sono ancora fortemente instabili: freddo mattino e sera e metà giornata ancora abbastanza calda. Questi sbalzi di temperatura sono l’incubatrice perfetta per le prime influenze stagioni, raffreddori principalmente seguiti a ruota da infiammazioni della gola. Spesso, in casi del genere, non c’è bisogno per forza di ricorrere ai medicinali -soprattutto antibiotici se non c’è un’infezione in corso- e un buon modo trovare sollievo dal naso chiuso o dalle irritazioni alla gola è fare uso di rimedi naturali.
Come spesso succede, sono le nonne a venirci in soccorso e a ricordarci che “ai tempi loro“, quando cioè erano giovani e molti medicinali non esistevano o costavano troppo per essere acquistati, si attingeva alla natura e si sfruttavano le proprietà dei diversi ingredienti che Madre Naturale mette a disposizione. Cosìsono nati molti rimedi all’influenza e qui ne vedremo uno specifico per questo periodo. Un rimedio che ci permette di contrastare sia il raffreddore che le irritazioni alla gola senza dover ricorrere ai farmaci.
Ingredienti
1 limone bio
Radice di zenzero
3 frutti di anice stellata
Miele millefiori qb.
Contenitore in vetro a chiusura ermetica
Preparare questo rimedio antinfluenzale è davvero semplicissimo. Intanto non si tratta di una tisana, ma può diventarlo così come lo possiamo usare anche come sciroppo per questo è indispensabile un contenitore a chiusura ermetica (va bene anche un vasetto degli omogenizzati) che per essere utilizzato deve essere disinfettato in acqua calda.
Tagliate poi il limone a fette eliminando i semi, cominciate quindi a versare il miele nel vasetto asciutto e aggiungete a strati le fette di limone, le stelline di anice e qualche fetta di radice di zenzero tagliata a fettine sottili. Chiudete in barattolo e conservatelo in frigo per qualche giorno prima di usarlo. Come anticipato, potete versarne qualche cucchiaino in acqua calda così da ottenerne una deliziosa e curativa tisana oppure, per infiammazione alla gola, prenderne un cucchiaino mattina e sera.
Gli ingredienti impiegati sono notoriamente conosciuti anche per le loro proprietà benefiche; la vitamina C nel limone permette di rinforzare le difese immunitarie, lo zenzero è, tra le altre cose, un potente antinfiammatorio, il miele invece ha funzione antibatterica e antimicotica, mentre l’anice stellato aiuta a combattere diverse tipologie di virus.