È il momento del cambio di stagione, ma come fare per avere armadi profumati? Prova questo rimedio naturale super efficace.
Nonostante il tempo ancora incerto, sicuramente non è più periodo di maglioni pesanti che possono finire negli scatoloni per fare spazio ai vestiti più leggeri. Ma a furia di stare chiusi gli armadi finiscono per accumulare cattivo odore e nel peggiore dei casi anche muffa, c’è però un rimedio naturale per averli sempre profumati.
È arrivato il momento del cambio di stagione, quello che nella migliore delle ipotesi ci farà perdere un intero pomeriggio del weekend dietro a scatoloni, grucce, maglioni da tenere e quelli da dare via e così via. Il problema di questi cambi di stagione, a parte tutto il caos che si crea, è che puntualmente gli armadi puzzano.
Del resto questi restano chiusi per la gran parte del tempo, accumulando aria viziata, ma anche polvere e in casi peggiori muffa. Il che significa non solo dover impiegare più tempo nel cambio di stagione per pulire gli armadi, ma anche ritrovarsi con vestiti da lavare, prima di ripiegare e posare, per non rovinarli.
I rimedi sono diversi, intanto per non far accumulare anche ai vestiti l’odore di chiuso potete usare il trucco della saponetta che usavano in tempi passati le nonne; per quanto riguarda invece i cattivi odori degli armadi il miglior trucco naturale è quello che vi spiegheremo di seguito.
PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATO E NON PERDERTI LE NOVITA’ SEGUICI SUI CANALI SOCIAL INSTAGRAM E TELEGRAM
Come eliminare la puzza dagli armadi
Intanto un buon modo per ridurre l’umidità che può accumularsi negli armadi è quello di usare il gel di silice, che si trova in quelle bustine che comunemente si vedono nelle scatole delle scarpe. Questo infatti assorbe l’umidità, aiutando a ridurre l’odore di muffa.
Una volta spostati tutti i vestiti prima di posizionare le bustine di gel di silice, è bene ripulirlo con un antiacaro e lasciarlo arieggiare per qualche minuto. Dopodiché controllate la parte posteriore dell’armadio quella che confina con il muro e soprattutto che da questo non ci siano perdite di acqua che potrebbero rovinare tutto.
Una volta sistemato tutto, eliminata la polvere e l’eventuale presenza di muffa, è il momento di capire come mantenere negli armadi il buon odore di pulito. Molto semplicemente il rimedio naturale è quello di utilizzare la verbena odorosa.
È una pianta conosciuta già in tempi antichi per le sue forti capacità odorose; tutto quello che dovrete fare è farne essiccare le foglie che poi andranno posizionati in sacchetti traspiranti e posizionati negli armadi e cassetti in punti strategici.
Una volta realizzati questi sacchetti profumati avrete la sicurezza di non avere più problemi di odori nei vostri armadi.