Arista+all%26%238217%3Barancia%2C+secondo+tenero+e+succulento+per+una+cena+da+leccarsi+i+baffi
checucinoit
/arista-all-arancia-secondo-tenero-succulento/amp/
Secondi Piatti

Arista all’arancia, secondo tenero e succulento per una cena da leccarsi i baffi

L’arista all’arancia è un secondo piatto succulento e cremoso, una ricetta semplice per fare figurano al pranzo della domenica.

Arrosto all’arancia (foto da pinterest di @Cucinalibriegatti)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

La carne aromatizzata agli agrumi non è un’idea nuova della cucina italiana; sono diverse le ricette che prevedono l’utilizzo sia del limone che delle arance, come per esempio le scaloppine vero must della cucina nostrana.

Mettiamo da parte però i must e proviamo a creare una ricetta un po’ “fusion” ovvero unendo uno dei piatti simbolo della cucina domenicale, l’arista di maiale, e dall’altro il concetto dell’utilizzo degli agrumi in ricette di carne e in questo caso utilizzeremo le arance.

L’arista alle arance è un secondo piatto godurioso e cremoso, una ricetta facile che lascerà la carne tenera e succosa e vi permetterà di fare una bella figura in tavola e magari proprio in un pranzo domenicale.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Carne agli agrumi

La ricetta di questa arista alle arance è davvero semplice e il risultato è quello di un piatto in cui la carne resta tenera. Il piatto richiede un po’ di tempo ma ne vale la piena.

Arista in cottura (foto da pinterest)

INGREDIENTI

  • 1 kg di arista di maiale in un solo pezzo
  • 1 arancia sia succo e che scorza
  • 1 rametto di rosmarino
  • Mezzo bicchiere di vino bianco
  • 1 peperonico
  • 1 bicchiere di brodo
  • 2-3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • Sale e pepe qb.

PROCEDIMENTO (circa 70 minuti)

Per preparare l’arista all’arancia iniziate tritando la scorza d’arancia unendo anche aglio e peperoncino, e alla fine aggiungere al trito il sale e il pepe.
Praticare de fori nella carne ed inseritevi il trito di aromi appena preparato. Legate la carne con lo spago e mettete un attimo da parte.
In una casseruola fate soffriggere il rosmarino nell’olio, quindi unitevi la carne e lasciatela rosolare bene da tutti i lati. Quando sarà rosolata aggiungete il vino e lasciate sfumare, unite poi il brodo rigirate la carne e lasciate cuocere per una decina di minuti.
Spicchi di arancia rossa (foto da pexels di jessica-lewis-creative)
Trascorso questo tempo, aggiungete il succo di arancia coprite con coperchio e completate la cottura, in tutto ci vorranno circa 45 minuti. Una volta pronta la carne, eliminate lo spago, tagliate a fette e servite.