L’aerofagia, ovvero l’aria nella pancia, è una condizione che colpisce numerosi italiani sia occasionalmente che cronicamente. Si può però combattere attraverso una verdura miracolosa: scopriamo insieme qual è.
LE RICETTE PIU’ BUONE DI OGGI:
- Uovo di Pasqua ripieno di frutta. Il dessert goloso per un menù sorprendente
- La ricetta delle patate alla contadinella: una bontà pronta in 15 minuti
- Pasta con la panna super light: è possibile con questo ingrediente speciale
L’aerofagia, ovvero l‘aria nella pancia, è una problematica che accomuna numerosi italiani. La causa principale di tale problema deriva dalla deglutizione di aria quando si mangia o si beve o da particolari morbosità.
Nonostante sia normale ingerire aria quando si è a tavola, il fattore può coadiuvarsi ad altri problemi intestinali causando dolore e gonfiore addominale e meteorismo.
Può essere una vera e propria spina nel fianco: è difficile instaurare in questi casi rapporti sociali ed interpersonali dato l’imbarazzo creato durante l’espulsione dell’aria.
Esiste però un rimedio tutto al naturale che può aiutare a limitare la patologia in questione. Si tratta di una verdura a dir poco miracoloso nel nostro ambito. Andiamo insieme a scoprire qual è e come si ingerisce.
Aria nella pancia, una verdura come rimedio naturale
Ovviamente qualora la patologia in questione fosse persistente e gravemente limitante per la vita quotidiana, non basatevi unicamente su consigli online. Piuttosto ascoltate il parere accurato di un medico che vi indicherà l’iter giusto per ovviare al problema.
Nonostante ciò, i rimedi naturali che si possono opporre all’aria in pancia sono diversi: bere tisane alle erbe, curare maggiormente l’alimentazione oppure evitare bibite gassate.
Il rimedio naturale più forte però deriva da una tisana composta da finocchio e melissa.
Contenendo alti valori di potassio, calcio e Vitamina C, il finocchio è un alimento molto prezioso per il benessere del nostro fisico.
Comporta difatti moltissimi benefici come la protezione del fegato, il facilitamento nella digestione, le proprietà diuretiche e le caratteristiche antistress e calmanti.
Allo stesso modo la melissa, reperibile in molti supermercati ed in tutte le erboristerie, è una pianta dalle forti caratteristiche sedative e digestive. Andiamo a vedere come si compone la nostra tisana.
Tisana melissa e finocchietto contro l’aria in pancia
La tisana in questione si può preparare molto facilmente e in maniera veloce. Avremo solamente bisogno di qualche seme di finocchietto, di un paio di foglie di melissa e di acqua bollente.
Mettete dunque un pentolino con acqua sul fuoco e attendete che bolla. A questo punto posizionate in infusione i semi di finocchio e le foglie di melissa, lasciandole all’interno per circa dieci minuti.
Una volta terminato questo lasso di tempo, spegnete il fuoco e versate il liquido in una tazza. Per rendere il tutto ancor più dolce potrete unire un po’ di miele a piacimento.
Consigliamo di bere questa tisana per circa un mese consecutivo, la sera prima di andare a dormire. Solo dopo questo periodo inizierete a vedere i primi risultati benefici.
La bevanda in questione infine dovrebbe far passare il dolore ed il gonfiore momentaneo. Se esso però dovesse persistere, non esitate a contattare il vostro medico per un consulto.