Gli arancini di Carnevale sono una delizia tipica delle Marche che rende ancora più ricca la festa che più di tutte è dedicata ai piaceri della gola
Carnevale è il giorno dell’anno per antonomasia dedicato agli eccessi anche culinari da concedersi prima di affrontare la Quaresima. Dalle Marche arriva una delizia capace di far onore a questa festa che può fare la gioia di grandi e bambini.
Gli arancini di Carnevale marchigiani, da non confondersi con quelli siciliani, sono delle squisite girelle di pasta frolla dall’inconfondibile gusto d’arancia. Una prelibatezza che si aggiunge alle tante altre ricette molto facili da preparare come le stelle filanti alla cui preparazione è bello dedicarsi con i più piccoli.
Chi ha invece qualche anno in più può pensare di accompagnare il dolce marchigiano con un cocktail di Carnevale a base di sidro e rum per rendere questa festa ancora più emozionante.
La giornata dedicata alle sfilate in costume e ai carri non è caratterizzata soltanto dai dolci. Si può infatti dire che in tavola abbondano le specialità come il risotto di Carnevale che stupisce per la sua bontà e gli immancabili colori di presentazione come pure gli spaghetti a base di piselli, zucchine e zucca.
Gli arancini di Carnevale, la ricetta
Gli arancini di Carnevale sono una delizia marchigiana conosciuta e amata ormai in tutta la Penisola, il loro nome proviene dall’aroma all’arancia che conferisce un sapore unico. Esiste anche una versione al limone che in questo caso viene chiamata ovviamente limoncino.
INGREDIENTI (PER 22 ARANCINI)
- 300 g di Farina 00
- 1 Uovo
- 25 g di burro
- 125 g di latte intero
- 10 g di lievito di birra fresco
- 30 g di zucchero
- 100 g di zucchero
- 2 scorze d’arancia
PROCEDIMENTO (30 MINUTI + 150 MINUTI DI LIEVITAZIONE)
Per preparare i vostri arancini di Carnevale iniziate a scaldare il latte fino a renderlo tiepido per poi scioglierci il lievito di birra. All’interno di una ciotola alla farina incorporate il burro, lo zucchero e l’uovo iniziando a mescolare delicatamente.
Continuando ad impastare aggiungete a filo il latte fino ad ottenere un panetto che avrà assorbito tutti i liquidi e avrà una consistenza liscia ed omogenea. A questo punto copritelo con una pellicola trasparente e lasciatelo riposare in forno spento con la luce accesa per circa 2 ore al termine delle quali l’impasto si sarà triplicato.
Intanto aggiungete allo zucchero la scorza d’arancia grattugiata che andrà a farcire i vostri arancini. Terminato il momento della lievitazione portate il vostro impasto su un piano di lavoro leggermente infarinato e stendete la pasta ottenendo un rettangolo dallo spessore abbastanza sottile.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Schiacciata Fiorentina, dolce con panna e cioccolato fondente tipico del periodo di Carnevale
Distribuite il composto di zucchero e scorza d’arancia sulla superfice cercando di coprire ogni spazio in modo equilibrato. Ora partendo dal lato più piccolo arrotolate la sfoglia fino a creare un salsicciotto e tagliate gli arancini con uno spessore di circa 1 cm.
Coprite un vassoio con una carta forno e adagiate le rondelle ottenute lasciandole lievitare, ben distanziate tra loro, ancora per altri 30 minuti. A questo punto i vostri arancini sono pronti per essere tuffati nell’olio bollente.
La cottura richiederà pochi minuti, per essere perfetti basterà infatti che entrambe i lati siano dorati. Scolateli quindi con una schiumarola e lasciateli raffreddare su una carta per fritti.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Coriandoli da mangiare, la ricetta di Carnevale mai sentita prima: come si fanno
È possibile preparare gli arancini di Carnevale anche con l’aggiunta del Mistrà, un liquore tipico delle Marche, che conferisce a questo dolce una nota decisamente irresistibile.