Voglia di qualcosa di buono e sfizioso? Provate la ricetta degli arancini al pistacchio e mortadella, una goduria per il palato! Scopriamo come si preparano.
Sul fatto che gli arancini siano succulenti nessuno lo ha mai messo in dubbio. C’è però una lunga diatriba da tempo e che consiste nelle differenze tra forma e nome.
L’arancina è tipica palermitana ed ha una forma rotonda come un’arancia mentre l’arancino è caratteristico di Catania e presenta una forma più appuntita.
Talmente accesa la discussione che è intervenuta l’Accademia della Crusca pronunciando ufficialmente: “Il gustoso timballo di riso siculo deve il suo nome all’analogia con il frutto rotondo e dorato dell’arancio, cioè l’arancia, quindi si potrebbe concludere che il genere corretto è quello femminile: arancina. Ma non è così semplice“.
Ma torniamo a noi! Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento per preparare gli arancini al pistacchio e mortadella.
Arancini al pistacchio e mortadella: ricetta e procedimento
Gli arancini che vi vogliamo proporre oggi non sono i classici che tutti conosciamo ma un’alternativa a dir poco golosa e irresistibile.
La ricetta degli arancini al pistacchio e mortadella è una goduria per il palato e una volta assaggiati non si riuscirà più a farne a meno.
INGREDIENTI
- 300 g riso
- olio extra vergine d’oliva qb.
- 60 g pasta di pistacchio al naturale
- 50 ml vino bianco
- 1/2 cipolla
- 30 g burro
- brodo vegetale qb.
- sale qb.
- 100 ml besciamella
- olio di semi per friggere qb.
- 100 g mortadella a cubetti
- 2 uova
- farina qb.
- pangrattato qb.
- granella di pistacchio qb.
PREPARAZIONE (circa 25 minuti + 120 min riposo)
Iniziate la ricetta preparando il riso. Prendete una pentola capiente e fate soffriggere la cipolla finemente tritata con l’olio extra vergine d’oliva.
Non appena la cipolla si appassisce, unite il riso e tostatelo per un paio di minuti. Sfumate con il vino bianco e fate evaporare tutta la parte alcolica.
Ora, incorporate il brodo vegetale poco alla volta e portate a cottura il risotto. Mi raccomando, aggiungete il brodo solo quando il precedente si è asciugato.
Il risotto finale dovrà risultare asciutto e non brodoso. Quando il riso sarà cotto (al dente), spegnete il fuoco, regolate di sale e incorporate la pasta di pistacchio.
Inserite anche il burro e il parmigiano grattugiato e mescolate energicamente. Ora, versate il risotto in una teglia da forno. Spianatelo per bene e lasciatelo raffreddare per almeno un paio d’ore.
Nel frattempo, mettete in una ciotola la besciamella, la mortadella a cubetti e la granella di pistacchi. Mescolate per far amalgamare bene tutti gli ingredienti.
Trascorso il tempo di riposo, riprendete il riso e prelevatene un po’ aiutandovi con un cucchiaio. Fate un buco al centro ed inserite il condimento.
Chiudete con altro riso e compattate bene formando una palla. Impanate tutti gli arancini passandoli prima nella farina, poi nell’uovo ed infine nel pangrattato.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Risotto alla birra, ricetta inaspettata ma ricca di gusto
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Tiramisù fit al pistacchio, ricetta light senza peccati di gola
Friggeteli in olio di semi di arachidi bollente fino a doratura. Scolateli con una schiumarola e riponeteli su un foglio di carta assorbente. Non vi resta che gustarli!
Buon appetito a tutti!