Come avere la casa pulita e sistemata senza spendere una fortuna di detersivi? Con un vecchio trucco delle nonne che mescola l’arancia al sale creando un ottimo detergente.
I detergenti fai da te sono diventati una vera e propria mania negli ultimi tempi; complici anche il caro vita e l’inflazione le persone tornano a fare affidamento ai vecchi rimedi delle nonne che in casa si preparavano da sole detersivi vari per la pulizia della casa. Oggi vedremo quello che mescola arancia e sale.
Producendoli in casa abbiamo (ri)scoperto che per avere una casa pulita, disinfettata e profumata non serve spendere una fortuna per una quantità infinita di prodotti a volte talmente aggressivi da andare a rovinare superfici e mobilio.
Dal detersivo per i piatti al limone a quello per i ripiani al rosmarino, stiamo imparando nuovamente a riscoprire le mille proprietà dei prodotti naturali, ottenendo risultati di pulizia efficaci, aiutando il nostro portafogli e l’ambiente. Qui nello specifico vedremo come riutilizzare le bucce di arancia; un rimedio fai da te delle nonne che, mescolando l’a buccia d’arancia al sale creavano un detergente utile alla pulizia delle macchie di unto, ma anche per igienizzare e profumare gli ambienti.
PER NON PERDERTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM E TELEGRAM
Detergente fai da te, ecco come realizzarlo
Bastano davvero pochissimi ingredienti per preparare semplicemente in casa questo detersivo profumato all’arancia e utile in più occasioni.
Per realizzare il detergente vi servirà:
- 1 l di acqua
- bucce di 2 arance
- 2 cucchiai di sale
- 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
- 150 ml di aceto alcolico
- 500 ml di detersivo neutro
In una pentola unite l’acqua, le bucce di arancia, il sale e il bicarbonato mescolate il tutto e portate sul fuoco. Quando l’acqua avrà cambiato colore diventando arancione sarà pronta per essere spenta, fatta raffreddare e filtrata in una ciotola.
Una volta freddato il composto aggiungete alcol e detersivo mescolate e riponete in comodi flaconcini dispencer. In questo modo avrete ottenuto un ottimo detersivo per piatti, ma anche un delicato e profumato igienizzante per superfici o ad uno smacchiatore che eliminerà l’unto lasciando spazio alla pulizia.
Insomma, non buttate le bucce di arancia, riciclatele!