Mettete a macerare le scorze di arancia e limone nell’aceto per ottenere una soluzione naturale e profumata ideale per le pulizie.
Quando si parla di trucchi per la pulizia della casa non si finisce mai davvero di imparare, tanto più se poi si scoprono soluzioni nuove di detergenti del tutto naturali e create in casa con gli scarti di quello che consumiamo.
È il caso del detergente multiuso che si può utilizzare mettendo a macerare le scorze di arancia e limone nell’aceto. Quest’ultimo, anche insieme all’agrume giallo, è ampiamento conosciuto ed utilizzato nell’ambito delle faccende domestiche; una riscoperta quella dell’aceto sotto questo punto di vista che abbiamo avuto soprattutto durante il periodo del primo lockdown quando alcuni prodotti scarseggiavano e avevamo più che in passato la mania non solo per la pulizia ma per il disinfettare qualsiasi cosa.
Da quel momento abbiamo capito che l’aceto può funzionare da solo ma è ancora più utile se mescolato ad altri ingredienti, sempre naturali e che ritroviamo sempre in dispesa come nel caso del bicarbonato.
La soluzione profumata per pulire la casa
Con la pandemia abbiamo quindi riscoperto alcune proprietà dei prodotti naturali e la crisi economica ci ha anche un po’ spinti a risparmiare il più possibile sulla spesa senza però rinunciare ad avere tutto quello di cui abbiamo bisogno.
Così abbiamo scoperto che il limone è un ottimo detergente che l’acido citrico che contiene è utile per smacchiare, disinfettare e igienizzare (non a casa molti detersivi sono a base di limone, ndr). Che anche l’arancia, essendo anche questa un agrume, è anch’essa un ottimo sgrassante, ed, infine, l’aceto che, come abbiamo già anticipato, trova nelle pulizie domestiche mille usi.
E allora perché non realizzare un detergente del tutto naturale ed efficace con questi tre soli ingredienti? Vediamo come fare.
Tutto quello che bisognerà fare sarà riempire un barattolo di vetro con le scorze dei due agrumi e ricoprirle fino al bordo con l’aceto bianco. Chiudete quindi ermeticamente e lasciate macerare in un luogo fresco e asciutto per 10 giorni.
Trascorso questo periodo basterà filtrare la soluzione, versarla in un dosatore spray e vaporizzare all’occorrenza.
Questo detergente è utile per sgrassare e disinfettare le superfici anche quelle particolarmente delicate come ceramica e porcellana, attenzione solo al legno che può scolorirsi. Per il resto è ottimo per eliminare i batteri dai pavimenti così come dai giocattoli o per lucidare ed eliminare il calcare dalla cucina. Il tutto risparmiando e senza far del male all’ambiente.