Arancia+frullata+ed+ecco+un%26%238217%3Bottimo+plumcake+%7C+Perfetto+dalla+colazione+a+dopo+cena
checucinoit
/arancia-frullata-plumcake-perfetto-colazione/amp/
Ricette per Dolci e Dessert

Arancia frullata ed ecco un’ottimo plumcake | Perfetto dalla colazione a dopo cena

Ricetta gluten free, senza farina e leggerissima, senza grassi, questo plumcake si ottiene con l’arancia frullata. Una vera delizia facilissima e buona.

Ottimo per iniziare la giornata ma irresistibile a tutte le ore, questo dolce è super light, decisamente a bassissimo contenuto di carboidrati e con un buon concentrato di vitamine.

Plumcake all’arancia frullata – CheCucino

Perfetto per tutti gli allergici o intolleranti al glutine, questo plumacke all’arancia frullata non lo contiene, così come è senza farina, ma anche senza burro e olio.

La leggerezza è certamente una delle caratteristiche peculiari di questo dolce, oltre alla semplicità di realizzazione. Non ci vuole grande esperienza in cucina per prepararlo al meglio.

Bastano pochi gesti e pochi ingredienti tra cui la farina di mandorle che insieme all’arancia si unisce in un abbinamento di gusto delizioso.

Ecco esattamente cosa occorre e quali sono gli step da fare per realizzarlo.

Ingredienti e preparazione del plumcake all’arancia frullata

Per intensificare l’aroma di questo plumcake si può scegliere se aggiungere una fialetta di aroma di mandorle o come in questo caso di fiori d’arancio. In entrambi i modi l’aromatizzazione è intensa e richiama gli ingredienti protagonisti.

Arance – CheCucino

INGREDIENTI (per uno stampo da 10 x 22 cm)

  • 1 arancia
  • 125 g di farina di mandorle
  • 3 albumi d’uovo
  • 2 cucchiaini di zucchero semolato
  • 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • 1 fialetta di aroma di fiori d’arancio
  • 1 pizzico di sale
  • Sciroppo d’acero q.b.
  • Fette di arancia q.b. per decorare

PREPARAZIONE (1 h e 55 minuti circa)

La prima operazione da fare per cominciare è lavare l’arancia, che deve essere bella grande, integra e possibilmente biologica e metterla a bollire in una pentola piena d’acqua a fuoco basso per circa 1 ora.

Quando si è ben ammorbidita e dopo averla fatta raffreddare è il momento di frullarla in un mixer lasciando anche la buccia.

Bisogna ottenere una crema liscia e omogenea. A questo punto incorporare gli altri ingredienti e cioè  la farina di mandorle, lo zucchero, il bicarbonato, il pizzico di sale e l’aroma di fiori d’arancio.

A parte con le fruste elettriche montare a neve gli albumi e poi incorporarli delicatamente all’altro composto usando una spatola e facendo un movimento dal basso verso l’alto per non smontarli.

Non resta che versare l’impasto in uno stmapo da plumcake delle dimensioni indicate leggermente imburrato e livellare bene in superficie.

Infine cuocerlo in forno preriscaldato statico a 180° per 50 minuti circa e poi una volta pronto lasciare che si intiepidisca prima di sformarlo.

Farina di mandorle – CheCucino

PER NON PERDERTI LE ULTIME NOTIZIE SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM E TELEGRAM

In ultimo spalmare un sottile strato di sciroppo d’acero e decorare con fette di arancia. Si conserva bene sotto una campana di vetro per dolci per un paio di giorni.