Le arance sono uno degli agrumi più apprezzati, attenzione però a quale varietà si consuma ce n’è, infatti, una piena di pesticidi.
Vere e proprie bombe vitaminiche, le arance sono potenti antiossidanti, favoriscono la digestione e depurare l’organismo ma anche la capacità di fungere da calmante diventando un naturale antistress. Non solo la polpa, poi anche la buccia è molto utilizzata e con la quale è possibile creare candele ma anche un liquore. Insomma non si butta via niente, ma delle tante varietà presenti sul mercato una non andrebbe mai consumata.
Le arance sono generalmente suddivise in due supercategorie, le bionde e le rosse, che si differenziano sulla base del colore della polpa. Tra queste troviamo quindi, la Rossa di Sicilia e poi la Navelina o Washington Navel e così via; molte di queste sono coltivate in Italia, ma non tutte ed è di quelle che provengono al di fuori dell’Unione Europea che dovremmo stare più attenti e infatti una delle varietà di arance presenti sul mercato non andrebbe mai consumata a causa dell’alta presenza di pesticidi.
Arance, non acquistare queste
Se vogliamo essere veramente sicuri che quello che stiamo ingerendo sia totalmente priva di pesticidi dovremmo scegliere prodotti bio o meglio ancora coltivarli noi così da averli anche a km 0. Ovviamente questo non è sempre possibile, ragion per cui è bene prima di tutti saper leggere le etichette e sapere da dove vengono i prodotti e cosa è possibile utilizzare in UE.
Partiamo col dire che pesticidi e cere sono utilizzati soprattutto con frutti come l’arancia per rendere più accesi i colori della buccia e trattenere più a lungo il sapore; in generale l’UE consente l’utilizzo di diversi conservanti quali pesticidi e fungicidi, quello a cui si fa però particolare attenzione è che questi non oltrepassino i limiti stabiliti dalla legge.
Questo vale però per le produzioni effettuate all’interno dell’Unione Europea, e all’estero? Tutto dipende dalle normative nazionali che spesso sono carenti in materia. È il caso di una particolare varietà di arance importate dalla Tunisia e che non dovrebbero essere acquistate e consumate perché l’utilizzo dei pesticidi è eccessivo.
PER NON PERDERTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SUI CANALI INSTAGRAM E TELEGRAM.