Aragosta, regina delle tavole natalizie, è apprezzata per il suo gusto raffinato. Ma come sceglierla? I trucchetti per fare la scelta giusta.
L’aragosta è un crostaceo tipico del Mar Mediterraneo e nel nostro Paese è pescato soprattutto sulle coste della Sicilia e della Sardegna.
Molto amato in tutto il mondo, questo crostaceo è spesso scelto come ingrediente principale di piatti di pesce raffinati e di classe.
Il suo sapore inconfondibile ed elegante la rendono un ingrediente lussuoso e ad averla in tavola è una scelta che piace davvero a tutti.
In particolare per le feste natalizie, questo crostaceo si mette in mostra sulle nostre tavole dando vita a primi piatti o secondi piatti di pesce dal gusto intenso e saporito, per la gioia degli ospiti.
E in vista del Natale ecco che ci assalgono i soliti dubbi: come scegliere l’aragosta migliore in pescheria? Da cosa possiamo valutare se è fresca oppure no?
Andiamo quindi a scoprire i trucchetti per fare la scelta giusta in pescheria.
Aragosta, ecco come sceglierla in pescheria
Quando andiamo a scegliere l’aragosta in pescheria, per fare la scelta migliore dobbiamo valutare una serie di parametri, che ci permettono di sapere se è fresca oppure no.
Per prima cosa secondo gli esperti l’aragosta andrebbe comprata viva, perchè altrimenti perde il suo sapore e la fragranza.
Inoltre si dovrebbe sentire un forte odore di salsedine, che mostrerebbe la freschezza del prodotto, che deve presentare un guscio lucido e ancora umido e le zampe in movimento.
Fondamentale anche il colore della carne, che deve essere biancastra e apparire succosa e umida.
Quando scartarla assolutamente? Se al contrario l’aragosta si presenta con una carne giallastra e asciutta, e il guscio scuro o con odore di ammoniaca, questo è un chiaro segnale che il prodotto non è fresco e non va comprato.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Ravioli di pesce, un primo piatto gustoso e raffinato per il menù di Natale. La ricetta
Una piccola curiosità riguarda anche l’età dell’esemplare. L’aragosta infatti, va pescata quando ancora giovane perché più morbida e l’esemplare perfetto deve avere una lunghezza di circa 30 centimetri e un peso inferiore ai 2 chilogrammi.