L%26%238217%3Bappuntamento+di+cucina+solidale+per+aiutare+l%26%238217%3BEmilia+Romagna
checucinoit
/appuntamento-cucina-solidale-emilia-romagna/amp/
News

L’appuntamento di cucina solidale per aiutare l’Emilia Romagna

La cucina scende in campo per sostenere l’Emilia Romagna, colpita gravemente dall’alluvione: l’appuntamento solidale a cui non mancare

Paella (Canva) – Checucino.it

Il Governo ha dichiarato lo stato di Emergenza per i numerosi comuni gravemente colpiti dall’alluvione che ha investito l’Emilia Romagna in seguito alle condizioni meteorologiche fuori portata. L’acqua ha sfondato gli argini dei fiumi, esondando fino a coprire per metri e metri intere città. Sono tantissime le case definitivamente compromesse, negozi devastati, attività azzerate dall’alluvione, della quale rimane ancora acqua potenzialmente infetta e incontenibile fango.

Ancora tante le città bloccate dalle frane, dove manca la linea e persino materie prime di sussistenza. Sono partite le campagne vaccinali per tetano ed epatite A, le macchine elettriche sono state preventivamente messe in quarantena in molti comuni e ogni precauzione è stata presa al fine di ridurre ulteriori possibili danni.

La situazione al momento è catastrofica e tutto quello che possiamo fare è partecipare attivamente ai fondi di solidarietà sicuri che investiranno il totale devoluto per ricostruire le città, ridefinire le strade e fornire agli abitanti tutti gli aiuti necessari. Tra le numerose attività di beneficenza, si aggiunge un evento di cucina dalla durata di tre giorni che donerà l’intero ricavato per l’emergenza in corso.

Appuntamento di cucina solidale per l’Emilia Romagna

Volantino ufficiale – Checucino.it

Le immagini che giungono dall’Emilia Romagna sono drammatiche e preoccupanti. A distanza di giorni dalla gravissima alluvione che ha gravemente colpito la regione, lasciando alcuni comuni interamente sommersi dall’acqua e dal fango. I potenziali rischi di infezione sono elevati e per tale ragione lo Stato ha già lanciato la campagna vaccinale per tetano ed epatite A, così da ridurre al minimo eventuali risvolti drammatici della tragedia.

Sono numerosi i fondi di solidarietà attivati per aiutare la popolazione dell’Emilia Romagna, come quello della Croce Rossa e quello della Protezione Civile. Il comune emiliano di Castenaso ha organizzato un evento davvero particolare per aiutare la regione in merito all’emergenza alluvione. Si tratta di tre giornate dedicate alla cucina, il 26, 27 e 28 maggio, il cui ricavato verrà interamente donato per l’emergenza.

Il venerdì il tema culinario è la cucina tradizionale, mentre il sabato è dedicato alla cucina greca e infine la domenica all’amata paella, piatto spagnolo molto famoso. La location è Casa Sant’Anna e l’evento è organizzato dal Centro Sociale Villanova e Comunità Ellenica Emilia Romagna.