L’apple pie o torta di nonna Papera è la più famosa torta della pasticceria americana, scopriamone la ricetta originale.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Rosti zucchine e patate, il contorno con pochi ingredienti ma buonissimo e leggero
- Pasta al forno gratinata con funghi e salsiccia. Che delizia incredibile
- Limone e menta, la bevanda fresca e leggera con sole 20 kcal. Da provare!
La apple pie è la torta più famosa della pasticceria americana; si tratta di una torta realizzata con una frolla friabilissima e ripiena di mele aromatizzate alla cannella.
Qui la conosciamo soprattutto come la torta di nonna Papera ovvero il personaggio immaginario dei fumetti e dei cartoni animati della Disney, nonna paterna di Paperino e quindi bisnonna di Qui, Quo e Qua. Un personaggio da cartoon che però come ogni nonna nell’immaginario collettivo era sempre in cucina pronta a sfornare una delizia dietro l’altra. Tra queste c’era appunto l’apple pie, un dolce americano incredibile e buonissimo, scopriamone allora la ricetta originale.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Apple pie ricetta semplice
Della apple pie esistono diverse versioni da quella inglese fino a quella olandese; qui ci atterremo però alla ricetta più semplice della cucina americana per un dolce profumato oltre che buonissimo.
INGREDIENTI
Per il ripieno:
- 5 mele Granny Smith o verdi grandi
- 1 cucchiaino di cannella
- 1 cucchiaio di miele
- 50 g burro
- 1 limone
- 1 cucchiaio di farina
Per la sfoglia:
- 500 g di farina 0
- 200 g d’acqua
- 150 g di olio di semi
- 1 cucchiaino raso di sale
Decorazione:
- Latte qb.
- Zucchero di canna qb.
PROCEDIMENTO (circa 120 minuti)
Per fare la apple pie iniziate dalla preparazione del ripieno; quindi lavate le mele e sbucciatele, tagliatele a tocchetti per poi versarle in una boule in cui unirete la cannella, il succo di limone e la sua scorza grattugiata, poi il miele, la farina e il burro. Amalgamate il tutto e lasciate da parte ad insaporire.
A questo punto passate a realizzare la sfoglia: in una terrina versate la farina e unite l’acqua, il sale e l’olio. Iniziate a lavorare con una forchetta, poi trasferite il tutto su di un piano di lavoro leggermente infarinato ed impastate a mano.
Dovrete lavorare l’impasto fino ad ottenerlo liscio ed omogeneo, formate una palla, avvolgetela nella pellicola e mettetela a riposo per almeno 1 ora. Trascorso questo tempo, riprendete l’impasto dividetelo in due parti con una delle metà più grande dell’altra. Stendete la parte più grande dell’impasto e stendetela su di una teglia rotonda del diametro di 26 cm.
Versatevi all’interno il ripieno di mele, quindi stendete l’altra parte di sfoglia e coprite la torta.
Sigillate bene i bordi e poi fate dei tagli al centro in modo da far fuoriuscire il vapore, quindi infornate in forno già caldo a 170° per 45 minuti. Trascorso questo tempo, sfornate la torta spennellate la superficie con il latte e cospargete un po’ di zucchero di canna. Infornate nuovamente in forno caldo ma spento e lasciate riposare per un po’.