La ricetta originale americana della apple pie, quella che potremmo definire la torta della nonna made USA.
La apple pie è il dolce americano per antonomasia, tanto che nel 1902 il New York Times la definì come “il sinonimo americano di prosperità“.
La verità però è che la apple pie sta all’America come l’ananas sta sulla pizza. Infatti, le origini del dolce sono propriamente inglesi e non d’oltre Oceano e che siano stati poi i coloni della corna a portarla nel Nuovo Mondo. Di certo la torta di mele più famosa è stata perfezionata proprio nel Continente (ri)scoperto da Colombo.
“As american as an apple pie” dicono gli americani ovvero “americani quanto una torta di mele”, questo dolce ne è talmente diventato un simbolo culinario che ne è diventata un’espressione idiomatica. Vediamo, quindi, la ricetta originale della apple pie, come gli americani comandano.
Per la frolla:
Per la farcitura:
Per la decorazione:
Per preparare la vera apple pie iniziate proprio dalle mele; sbucciatele e tagliatele a dadini, quindi versatele in una terrina e lasciatele macerare con il succo di mezzo limone.
Passate a preparare la frolla; in un mixer versate tutti gli ingredienti tranne l’acqua, azionate e attente una sabbiatura. Aggiungete l’acqua e azionate ancora, giusto qualche minuto e l’impasto comincerà a compattarsi. Trasferite tutto un piano di lavoro e lavorate qualche minuto. Formate la classica palla e lasciate riposare in frigo per 30 minuti.
Recuperate le mele, aggiungetevi lo zucchero di canna e mescolate. In una padella capiente fate sciogliere il burro e aggiungetevi le mele, mescolate e aggiungete la cannella, scorza di limone e la noce moscata, quindi mescolate e lasciate cuocere per 5-6 minuti.
Trascorso il tempo, aggiungete il cucchiaino di amido di mais e lasciate cuocere ancora qualche minuto. Quando le mele cominceranno a caramellarsi, aiutandovi con un colino dividete i dadini dal succo che si sarà formato. Rimettete la salsa sul fuoco e fatela caramellare, quindi riversatela sulle mele. Lasciate raffreddare in frigo.
Passate a stendere la pasta frolla. Dividete la pasta ottenuta in due parti di cui una più grande. Stendete la parte grande dandole una forma circolare e di uno spessore di un paio di millimetri. Stendetela, quindi, in una teglia per crostate dai bordi un po’ più alti ed eliminate le parti in eccesso.
Versate il ripieno di mele nella tortiera e ricoprite con l’altra parte di pasta frolla, coprendo in maniera uniforme e intagliando disegni oppure con le classiche striscioline da crostata.
In una ciotolino sbattete l’uovo con un po’ di panna e spennellate la superficie della torta, quindi cospargete di zucchero. Fate cuocere a 200° in forno già caldo per 30 minuti. Coprite con carta argentata e fate cuocere ancora per altri 10 minuti.