Apple pancakes, la ricetta vegana per iniziare la giornata con la giusta dose di energia e dolcezza

Gli apple pancakes sono delle frittelle vegane perfette per iniziare la giornata con la giusta dose di energia e dolcezza. La ricetta.

Apple pancakes ricetta vegana
Apple pancakes (Foto di manyakotic AdobeStock)

Gli apple pancakes sono una versione inedita delle famose frittelle americane, dei dolcetti vegani perfetti per una colazione all’insegna della dolcezza e dell’energia.

Una ricetta light con ingredienti di origine vegetale, che vi permetterà di fare una colazione sana e nutriente, con l’aggiunta di frutta. Questi pancakes sono profumati e golosissimi, e perfetti anche per chi vuole fare attenzione alla linea, perché con poche calorie.

Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare i nostri apple pancakes.

Apple pancakes, ingredienti e procedimento

Gli apple pancakes si conservano in frigorifero per 24 ore al massimo. Se volete, potete modificare la decorazione, sostituendo ad esempio lo zucchero a velo e i frutti di bosco con miele e frutta secca.

Apple pancakes ricetta vegana
Le mele a fette per i pancakes (foto di New Africa AdobeStock)

INGREDIENTI (dosi per 8 pancakes)

  • 200 g di farina di farro
  • 200 ml di latte di soia
  • 2 mele
  • 50 g di burro vegetale morbido
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 1 cucchiaino di cannella
  • 1 cucchiaio di lievito in polvere
  • Olio di semi q.b.

Per decorare:

  • Frutti di bosco q.b.
  • Zucchero a velo q.b.

PROCEDIMENTO (circa 15 minuti)

Per realizzare i nostri apple pancakes prendiamo una ciotola e versiamo il burro vegetale morbido, poi lo zucchero, la cannella, il latte di soia, e in ultimo la farina di farro e il lievito setacciati. Mescoliamo utilizzando una frusta a mano o una frusta elettrica, fino ad ottenere un composto omogeneo, quindi teniamo da parte.

Prendiamo ora le mele, togliamo le estremità superiore e inferiore, sbucciamole e tagliamole a fette orizzontalmente. Ora togliamo la parte centrale dalle nostre fettine di mele e teniamole da parte.

Dopodiché prendiamo una padella antiaderente, versiamo un filo di olio di semi e quando l’olio sarà caldo, versiamo un mestolino di pastella e dopo qualche secondo la fettina di mela, quindi un altro mestolo di pastella sopra, e copriamo con un coperchio. Lasciamo cuocere per 2-3 minuti, quindi alziamo il coperchio e giriamo i pancakes, lasciandoli cuocere dall’altro lato sempre con il coperchio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Canestrelli vegani senza glutine, buoni come gli originali

Apple pancakes ricetta vegana
Le frittelle pronte da gustare (foto Piotr Stach AdobeStock)

Una volta cotti, togliamo i pancakes dalla padella e sistemiamoli su un vassoio da portata. Continuiamo così fino a terminare la pastella, dopodiché spolverizziamo tutti i pancakes con lo zucchero a velo e aggiungiamo qualche frutto di bosco per decorare. Portiamo in tavola ancora caldi!

Gestione cookie