PRESENTAZIONE
L’apple crumble, o in italiano crumble di mele, è un dolce tipico inglese a base di mele (ma potete sostituire le mele con le pesche o i frutti di bosco o le pere, ecc.) ricoperto da briciole croccanti composte di farina, zucchero e burro. Solitamente il dolce viene consumato caldo o tiepido con l’aggiunta di panna montata, gelato a vaniglia, miele o crema inglese. Quindi prepariamo il forno e diamo spazio alla fantasia…!
INGREDIENTI
- 700 gr di mele renette
- 180 gr di zucchero
- 120 gr di burro
- 1/2 limone
- 200 gr di farina
- 1/2 cucchiaino di cannella
PROCEDIMENTO
Lavate e sbucciate le mele, eliminate il torsolo e tagliatele a pezzetti o a fettine piuttosto doppie, posizionatele in una ciotola e aggiungete 50 grammi di zucchero, il succo di limone e la cannella, in modo da insaporirle nel migliore dei modi.
Intanto preparate il crumble amalgamando in modo abbastanza veloce la farina con lo zucchero restante e il burro tagliato a pezzettini. In questo modo otterrete un composto quasi granuloso, che sembrerà fatto di briciole.
Prendete una pirofila da forno, imburratele e mettete le mele, dopo di che coprite le mele con il composto a base di farina, zucchero e burro. Livellate la superficie in maniera abbastanza grossolana e infornate la vostra apple crumble in forno preriscaldato ad una temperatura di 200°C. Fate cuocere per una buona mezz’ora. Quando lo strato superiore sarà ben dorato togliete dal forno e lasciate intiepidire prima di poter servire.
Solitamente è buona norma accompagnare in tavola l’apple crumble con della panna montata o con del gelato a vaniglia o con della crema al cioccolato o con della crema inglese, se volete mantenervi nello stile ‘british’. Buon appetito a tutti!