Da come disporre la tovaglia alle posate, bicchieri e tovaglioli. Le idee per apparecchiare la tavola per Natale secondo le regole del galateo.
Anche la tavola natalizia ha le sue regole. Stiamo parlando di quelle dettate dal galateo per predisporre in maniera adeguata ed elegante tutti gli elementi necessari.
Non si tratta ovviamente di dettami che si devono obbligatoriamente seguire e, generalmente, tavola di Natale vuol dire soprattutto convivialità per stare insieme alle persone che amiamo. Sicuramente, però, queste regole rappresentano degli ottimi spunti, idee da copiare per creare una tavola elegante e bella da vedere.
Vediamo allora delle idee originali per stupire gli ospiti durante le cene delle Vigilie di Natale, ma anche di Capodanno e perché anche per il 25 e Primo dell’anno.
Secondo il galateo, la tovaglia è un elemento molto importante per la decorazione della tavola. Si possono scegliere quelle che si preferiscono, da quelle monocolore a quelle con stampe, l’importante è che non ci sia l’ombra di una macchia e che siano ben stirate. Altra regola fondamentale da ricordare è che la tovaglia deve scendere di almeno 30 cm per lato.
Per quanto riguarda i piatti, ogni ospite deve avere: un sottopiatto, che posto per primo, un piatto piano su cui va poggiato un piatto fondo se si serve una zuppa o un piatto da antipasto. Ma a quanta distanza vanno posizionati i piatti? Ogni ospite dovrebbe avere almeno 40 cm, quindi i piatti vanno disposti ad una distanza di 60 cm l’uno dall’altro.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Menù di Natale, cosa si mangia da Nord a Sud. Piatti tipici on the road
Dalla disposizione dei piatti, parte tutto il resto della mise en place della tavola natalizia e, quindi, a sinistra si posizionano i coltelli (con lama rivolata verso il piatto) e il cucchiaio. Alla destra del piatto, invece, vanno posizionate partendo dal piatto la forchetta da insalata, poi quella da carne e infine quella di pesce. Sopra il piatto, infine, si posizionano le posate da dessert.
In alto a destra va il bicchiere per l’acqua, seguito da quello del vino, due diversi se sul tavolo presenterete un vino bianco e uno rosso.
POTREBBE INTERESSARTI -> Ceste di Natale, le migliori da regalare per fare un figurone. La classifica
I tovaglioli. Il galateo dice che la regola fondamentale da seguire è che i tovaglioli siano abbinati alla tovaglia che si è deciso di utilizzare. Generalmente, l’ideale sarebbe scegliere per un monocolore se la tovaglia è a fantasia e viceversa, l’importante è che siano dello stesso tessuto. A forma di albero o cono, solitamente i tovaglioli andrebbero posizionati a sinistra del piatto, ma possono essere anche messi direttamente sopra di esso.
Infine il centrotavola; quest’ultimo deve necessariamente essere proporzionato alle dimensioni della tavola e seguirne anche la forma, quindi rotondo se il tavolo è rotondo, rettangolare se questo è rettangolare. Il consiglio da seguire è che non sia troppo alto per bloccare la visuale tra i commensali e soprattutto non sia profumato.