Lo chef Simone Rugiati ci propone un aperitivo a base di verdure semplice da replicare a casa, ma di grande effetto. Ecco come prepararlo.
Lo chef fiorentino Simone Rugiati, conduttore televisivo di “Cuochi e fiamme”, ci ha lasciato una nuova perla, perfetta da replicare anche a casa: l’orto crudo e stracchino all’antica.
Grande sostenitore delle materie prime, Rugiati propone spesso piatti apparentemente semplici, dove in realtà dietro c’è un grande studio per rielaborare con rispetto le materie prime ed esaltarle, in particolare le verdure.
In questo aperitivo, lo chef utilizza delle verdure, che ha poi magistralmente abbinato a dello stracchino artigianale a latte crudo, una vera chicca, una golosa bontà perfetta per stupire tutti i vostri amici!
Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare l’aperitivo di Simone Rugiati.
Lo chef Simone Rugiati ci propone questo aperitivo, perfetto anche da servire come antipasto, un piatto raffinato e scenico, di cui non potrete più fare a meno!
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Simone Rugiati il suo piatto preferito è assurdo: “Ne vado ghiotto!”. Fan senza parole
Per realizzare questo aperitivo a base di verdure iniziamo occupandoci dei pomodori quindi laviamoli, tagliamoli tutti a bastoncini e poi mettiamoli a scolare su un colino, ricordandoci però di raccogliere i succhi.
Ora prendiamo le zucchine, laviamole e tagliamole a fettine molto sottili, e facciamo la stessa cosa con i ravanelli e la rucola. Prendiamo poi un contenitore, aggiungiamoci acqua fredda con ghiaccio e immergiamo le zucchine, i ravanelli e la rucola. In questo modo le verdure rimarranno lucide e croccanti.
Laviamo e puliamo ora il peperone, priviamolo dei semi e tagliamolo in pezzi, poi versiamolo in una ciotola. Aggiungiamo anche l’acqua del pomodoro, il sale, l’origano, il pepe e l’olio extravergine versato a filo, poi con un frullatore ad immersione frulliamo fino a creare una salsa emulsionata.
Scoliamo le verdure immerse nell’acqua e asciughiamole bene. Stendiamo quindi su una teglia le zucchine, condiamole con sale, pepe e olio extravergine e farciamole con una pallina di stracchino. Quindi arrotoliamole e leghiamole con un filo di erba cipollina.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Il Panettone rivisitato di Simone Rugiati è sublime: mango fresco e ganache al cocco, wow!
Passiamo infine all’impiattamento: versiamo delle gocce di peperone sul piatto, mettiamo poi i rotolini di zucchine farciti di stracchino e decoriamo con la rucola, i pomodori e i ravanelli. Aggiungiamo pepe e origano e il nostro orto crudo e stracchino all’antica è pronto per essere servito!