Aperitivo+quando+sei+a+dieta%3F+Ecco+cosa+scegliere
checucinoit
/aperitivo-quando-sei-a-dieta-ecco-cosa-scegliere/amp/
Diete

Aperitivo quando sei a dieta? Ecco cosa scegliere

Non è sempre facile rinunciare ad un aperitivo soprattutto se si vogliono mantenere alcune amicizie ma la dieta ti frena: puoi scegliere alcune preparazioni.

Sei a dieta? Aperitivo con amici Credit Adobestock – Checucino

Il rientro dopo le vacanze estive è un’ottima occasione per incontrare gli amici e raccontarsi le varie vicissitudini estive. Ed è anche il momento in cui si sale sulla bilancia dopo qualche settimana. I chili in eccesso accumulati, saranno calcolati senza ombra di dubbio.

Se invece la dieta l’hai già cominciata e vuoi evitare ulteriori strappi senza rinunciare all’uscita con gli amici, puoi scegliere alcuni alimenti che non incideranno troppo sulla dieta che stai seguendo, vanificando gli sforzi fatti.

Esistono delle varianti light che ti permetteranno di vivere con serenità questi momenti conviviali ricchi di racconti divertenti e curiosità.

Aperitivo: cosa scegliere se sei a dieta?

Bruschetta; aperitivo con amici Credit Adobestock – Checucino

Tra le bevande puoi scegliere il vino senza esagerare: un bicchiere contiene tra 80 e 120 calorie. Se preferisci il bianco rispetto al rosso la differenza di calorie e insignificante. Diverso il discorso per i cocktail che invece dovrebbero essere evitati per il loro alto quantitativo di zuccheri.

Stesso discorso vale per le bibite gassate e i succhi di frutta. Un’alternativa al vino può essere la birra. Con circa 70 calorie può dare una sensazione di sazietà perché ha un breve periodo iniziale in cui gonfia lo stomaco.

Per quanto riguarda il cibo è da preferire la verdura in qualsiasi forma da accompagnare eventualmente con salsa allo yogurt o con aceto balsamico. Sono ammessi anche i sottaceti con un apporto di 20 calorie ogni 100 grammi. E se proprio non trovi altro puoi concederti una bruschetta al pomodoro, con poco olio!

Aperitivo a buffet Credit Adobestock – Checucino

Se invece sei tu a preparare un aperitivo puoi scegliere tra tantissime preparazioni. Eccone alcune:

Insalata di cereali: contenenti farro, riso integrale, quinoa o cous cous.
Verdure croccanti: Taglia carote, sedano, peperoni e cetrioli in bastoncini o fette e accompagnali con una salsa leggera a base di yogurt greco o hummus.
Crudité: Servi crudité di verdure come cetrioli, carote, cavolfiore, sedano e ravanelli tagliati a bastoncini. Sono freschi, leggeri e ricchi di fibre.

Frutta fresca: Prepara un vassoio di frutta fresca come fragole, mirtilli, melone o anguria. Sono dolci, idratanti e ricchi di antiossidanti.
Spiedini di pollo o gamberetti: Prepara spiedini di pollo o gamberetti grigliati e condiscili con spezie aromatiche. Sono una fonte di proteine magre e possono essere gustati come antipasto leggero.
Drink analcolici: Opta per bevande analcoliche come succhi di arancia, ananas o pompelmo mischiati con soda o acqua frizzante. Sono rinfrescanti e a basso contenuto calorico.

Nel preparare l’aperitivo tieni conto che esiste un bon ton da seguire se la presenza dei tuoi ospiti lo richiede.

Ricorda che è importante mantenere un equilibrio nella tua dieta e moderare le porzioni durante l’aperitivo. Consulta sempre un professionista della salute o un dietista per consigli.