Per sorprendere con un aperitivo da applausi ecco due proposte super interessanti e ispirate a due personaggi del mondo della cultura.
L’aperitivo è un momento di convivialità e relax da vivere al meglio. Viverlo in casa può essere un’occasione ancor più piacevole grazie all’intimità della casa.
Che sia in soggiorno o all’aria aperta in terrazza o in giardino, un aperitivo con gli amici è un momento da preparare con cura per renderlo fantastico.Può rappresentare un evento semplice da anteporre alla cena, ma anche un apposito evento a sé stante da definire nei dettagli.
PER NON PERDERTI LE ULTIME NOTIZIE SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM E TELEGRAM
Per renderlo speciale vi proponiamo due cocktail che senza dubbio faranno impazzire i vostri ospiti. Si tratta di due bevande legate a due personaggi affascinanti che hanno segnato il cinema e la letteratura: Alfred Hitchcock ed Ernest Hemingway.Entrambi avevano gusti ben determinati in fatto di cocktail e ognuno aveva il suo preferito. Due ricette assolutamente da copiare per fare un figurone.
I cocktail preferiti di Hitchcock ed Hemingway: White Lady ed Hemingway Special Daiquiri
Ad accompagnaere questi cocktail le proposte possono essere diverse: si va dalle più classiche a base di cornetti salati, panzerottini, sfogliette ripiene, a elementi più sfiziosi come ad esempio i ceci croccanti e speziati, ma anche degli stuzzicanti involtini di pasta fillo ripieni.
White Lady
Per quanto riguarda il cocktail amato dal famoso regista britannico Hitchcock, che usava bere anche durante la produzione dei suoi avvincenti thriller, è senz’altro facile da preparare, bastano pochi ingredienti per questa bevanda dal gusto pungente e aromatico.
Tutto quel che occorre è:
- 1/4 di Cointreau
- 1/2 di Gin secco
- 1/4 di succo di limone
Basterà unire questi tre elementi e miscelarli bene, meglio se con l’apposito attrezzo per realizzare i cocktail, lo shaker. Dopo aver ben sheckerato possiamo servirlo freddo o a temperatura ambiente.
Hemingway Special Daiquiri
Lo scrittore Ernest Hemingway scelse come suo cocktail prediletto proprio questo tra i tanti che ebbe modo di bere nel suo periodo di permanenza a l’Avana.Si tratta di una variante del Daiquiri classico in cui al posto dello zucchero viene messo il Maraschino e il succo di pompelmo. La base è costituita dal rum bianco.
Per realizzarlo serve:
- 5 cl di rum bianco
- 2 cl di Maraschino
- 4 cl di succo di pompelmo
- 1,5 cl di succo di limone
È importante che il succo di pompelmo e di limone siano ben freschi. Tutto quel che c’è da fare è unire gli ingredienti all’interno dello shaker e aggiungere 3 cubetti di ghiaccio.
Miscelare scekerando per una decina di secondi. A questo punto il cocktail è pronto per essere versato generalmente in coppe e decorato con una fettina di lime.