Antonino Cannavacciuolo: “Ecco il mio trucco per una parmigiana perfetta!”. La ricetta dello chef partenopeo

Antonino Cannavacciuolo svela il suo segreto per una parmigiana perfetta. Ecco la ricetta stellata dello chef partenopeo.

Antonino Cannavacciuolo parmigiana di melanzane ricetta segreta
Antonino Cannavacciuolo (Foto @antoninochef Instagram)

I PEZZI PIU’ LETTI DI OGGI:

La parmigiana, è tra le ricette italiane sicuramente più apprezzate e amate, replicata in moltissime versione e ta tanti chef stellati.

Antonino Cannavacciuolo ci presenta la sua parmigiana, fatta con un trucco segreto, che è quello di utilizzare la mozzarella di bufala, fatta indurire tutta la notte in frigorifero.

Questo ingrediente, ci permetterà di avere una parmigiana ancora più gustosa, con un tocco stellato! La ricetta è semplice da seguire, e in poco tempo otterrete un piatto come quello del famoso chef.

Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare la ricetta dello chef Cannavacciuolo.

Parmigiana di melanzane, ingredienti e procedimento dello chef Cannavacciuolo

La parmigiana di melanzane con la mozzarella di bufala è davvero una ricetta sublime, che lascerà tutti a bocca aperta. Ecco la ricetta di Antonino Cannavacciuolo.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Antonino Cannavacciuolo parmigiana di melanzane ricetta segreta
Melanzane (Foto di elena_hramowaAdobeStock)

INGREDIENTI (dosi per 4 persone)

  • 2 melanzane
  • 30 g di farina 00
  • 500 g di passata di pomodoro fresca
  • 200 g di mozzarella di bufala
  • 4 uova
  • 80 g di parmigiano grattugiato
  • 1/2 cipolla bianca piccola
  • 1 mazzetto di basilico
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Per friggere:

  • 500 ml di olio di semi di arachide

PROCEDIMENTO (circa 80 minuti)

Per realizzare questa ricetta, iniziamo tritando la cipolla e poi mettiamola in una padella capiente con un giro di olio extravergine di oliva. Lasciamo soffriggere per qualche minuto, quindi aggiungiamo la passata e il basilico.

Ora aggiungiamo anche sale e pepe e lasciamo cuocere per circa 20 minuti, quindi teniamo da parte.

Occupiamoci ora delle melanzane, sbucciandole e affettandole ricavando delle fette spesse mezzo centimetro. Quindi paniamole nella farina e teniamole da parte.

Ora prendiamo una padella e al suo interno mettiamo l’olio di semi di arachide, quindi facciamolo scaldare. Nel frattempo in un piatto sbattiamo le uova e passiamoci poi le nostre melanzane, quindi quando l’olio avrà raggiunto una temperatura di 170°, immergiamo le melanzane e lasciamole friggere fino a che non saranno dorate. Una volta cotte, scoliamole su carta assorbente.

Prepariamo una teglia rivestita di carta forno, quindi al suo interno disponiamo dei coppapasta di 8 cm di diametro. Cominciamo a creare la parmigiana alternando nel coppapasta strati di fette di melanzane , salsa di pomodoro, la mozzarella di bufala (tenuta in frigo per tutta la notte), il basilico e il Parmigiano grattugiato.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Antonino Cannavacciuolo (@antoninochef)

Inforniamo a 200° per circa 40 minuti, o comunque fino a quando non si sarà formata una crosticina croccante, quindi sforniamo e portiamo in tavola la nostra parmigiana pronta da gustare!

Gestione cookie