La ricetta del giudice di Masterf Chef per gli spaghetti allo scorfano. Vediamo come si prepara questo primo piatto super stellato.
Quella degli spaghetti allo scorfano è una ricetta dello chef Antonino Cannavacciuolo. Il giudice di Master Chef, così come i suoi colleghi sono soliti condividere con concorrenti e pubblico da casa ricetti e trucchi della loro cucina.
Quindi, quella che vedremo oggi è appunto una ricetta dello chef, per ricreare anche a casa un primo piatto da cucina stellata.
Stiamo parlando una ricetta stellata per cui la sua realizzazione non può essere classificata come facile. È vero che tutti possono cucinare però se vi cimentate in ricette del genere portate un po’ di pazienza in più.
Iniziate pulendo e sfilettando lo scorfano. Pulire i filetti ricavati privandoli di spine, pelle e testa, asciugare il tutto e tagliare a pezzi.
Scaldate l’olio in una casseruola e aggiungete l’aglio sbucciato, il basilico e qualche gambo di prezzemolo, quindi unire gli scarti del pesce e farli tostare. Aggiungere poi i pomodorini tagliati a metà, alzare la fiamma e far sfumare con il vino. Insaporire con un po’ di pepe macinato, aggiungere un altro po’ di acqua e lasciar sobbollire per qualche minuto.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Il tonno vitellato di Antonino Cannavacciuolo vince tutto. La ricetta stellata del maestro
Creare con i filetti di scorfano una tartarre a pezzi grandi, condite con un po’ di sale, pepe e olio evo. Scaldate in una padella grande un po’ di olio, quindi spadellare per qualche secondo il pesce per poi trasferirlo in un piatto e coprirlo con carta trasparente.
Con la stessa padella fate soffriggere il porro, quindi aggiungetevi qualche mestolo di brodo filtrato, aggiungere un altro po’ di olio, sale e pepe.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Tempura giapponese di scampi aromatizzata al limone, ricetta spaziale di chef Hiro
Fate cuocere gli spaghetti per pochissimi minuti in acqua bollente. Trasferiteli ancora duri nella padella con il brodo e terminate la cottura, aggiungendo altro brodo filtrato all’occorrenza.
Quando saranno quasi pronti create un trito di prezzemolo, quindi lo scorfano e mescolate. Togliete dal fuoco.
Impiattate disponendo sopra gli spaghetti il sugo di scorfano e qualche foglia di basilico.