Antonino Cannavacciuolo ci svela il suo segreto per fare una torta di mele e yogurt da leccarsi i baffi! Ecco la ricetta dello chef stellato.
Il celebre chef partenopeo Antonio Cannavacciuolo è anche un volto noto della tv, ed è entrato nelle case degli italiani con programmi come “Masterchef”, “Cucine da incubo” o “Antonino Chef Academy”, dove spesso lo chef da anche consigli e sue personali ricette.
Oggi vediamo insieme una ricetta dal sapore classico, un dolce semplice ma proprio per questo goloso e sempre amato: la torta di mele e yogurt, con la firma illustre proprio dello chef Cannavacciuolo.
Un dessert delizioso e morbidissimo, proprio per la presenza delle mele e dello yogurt, perfetta per una colazione golosa.
Scopriamo insieme la ricetta, gli ingredienti e tutti i passaggi per creare la torta di mele e yogurt come quella di Antonino Cannavacciuolo.
Ingredienti
200 ml di yogurt
4 mele
300 gr di farina 00
200 gr di zucchero
180 gr di burro
3 uova
1 scorza di limone grattuggiato
il succo di 1 limone
16 gr di lievito per dolci
70 gr di zucchero di canna
Sale
Potrebbe interessarti anche -> Benedetta Rossi: il suo ciambellone noci e mele è un inno all’autunno!
Procedimento
Il procedimento per realizzare questa torta di mele e yogurt è abbastanza semplice: si inizia tagliando a pezzetti le mele e aggiungendoci il succo di limone.
Poi in un recipiente montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto liscio e spumoso e si aggiunge poi lo yogurt, la farina, il burro, il lievito, la scorza di limone e un pizzico di sale, sempre mescolando.
Quando si ottiene un composto vellutato, si incorporano le mele con una spatola e si versa il tutto in una tortiera imburrata. Si guarnisce la superfice con una mela tagliata a fettine sottili disposte a raggiera e con lo zucchero di canna, e dopodichè si mette in forno per un ora a 170 gradi.
Sfornatela e gustate la vostra torta di mele e yogurt ancora tiepida!
Potrebbe interessarti anche -> Ziti lardiati, la ricetta tradizionale per la domenica della cucina campana