Antonino Cannavacciuolo ci porta a casa sua con una ricetta must della cucina italiana: la lasagna napoletana. Ecco la ricetta dello chef.
Il celebre chef Antonino Cannavacciuolo ci porta in un viaggio nella sua terra d’origine, la Campania, con una ricetta classica e sempre gradita in ogni occasione.
Nato a Vico Equestre, Cannavacciuolo si è trasferito sulle sponde del Lago d’Orta, dove è situata la celebre Villa Crespi.
Ma le sue origini campane sono incise nei piatti che crea, e la lasagna napoletana è un esempio. In questa ricetta c’è tutto il calore e i profumi di Napoli, un piatto ricco e perfetto per il pranzo della domenica.
Lasagna napoletana, la ricetta di Antonino Cannavacciuolo
Strati di pasta sfoglia farciti con salsa di pomodori, ricotta, piselli, uova e polpette: ecco la lasagna napoletana, un mix di sapori che non vi lasceranno insoddisfatti!
Scopriamo allora la ricetta dello chef Antonino Cannavacciuolo.
Ingredienti
Per la passata
500 g di pomodori pelati
2 spicchi d’aglio
½ ciuffo di basilico
sale
pepe
olio evo
Per le polpettine
100 g di carne di vitello magro
20 g di parmigiano grattugiato
1 tuorlo
farina 00
sale
pepe
olio evo
Per la pasta fresca
400 g di farina 00
100 g di semola
1 uovo intero
13 tuorli
1 cucchiaio di olio evo
Per la lasagna
500 g di pasta fresca
100 g di piselli
4 uova sode
100 g di parmigiano grattugiato
100 g di ricotta
basilico
Per la finitura
120 gr di burrata
2 cipollotti o scalogni
Potrebbe interessarti anche ->Benedetta Rossi, per un pranzo facile e gustoso pasta pane e zucchine!
Procedimento
Iniziamo preparando la pasta fresca quindi in un robot da cucina unire la farina, la semola, l’olio, l’uovo e i tuorli; lasciar impastare. Se l’impasto è troppo duro, aggiungere un po’ di acqua finché non risulta omogeneo.
Formare una palla, avvolgerla nella pellicola e farla riposare per almeno 1 ora, dopodiché è pronta per essere utilizzata.
Per la salsa di pomodoro invece frullare i pelati e passarli al colino grosso. In un pentolino scaldare l’olio evo con l’aglio, aggiungere la passata di pomodori e cuocere facendola restringere. Aggiustare di sale e pepe e insaporire con il basilico fresco.
Passiamo quindi alle polpettine: tritare la carne, condirla con il resto degli ingredienti tranne la farina e mescolare. Formare delle piccole polpette, passarle nella farina e friggerle.
A questo punto mescolare la salsa di pomodoro con la ricotta e il basilico tritato. Bollire i piselli.
Stendere la pasta e ricavarne delle sfoglie di dimensioni compatibili a quelle della teglia. Cuocerla in acqua e sale con un goccio d’olio.
Scolare e far asciugare su un panno in cotone o un foglio di carta forno.
In una teglia alta foderata con carta forno preparare la lasagna condendo ogni strato con la salsa di pomodoro e ricotta, i piselli, le polpettine, parte del parmigiano e le uova sode tagliate a pezzi.
Ricoprire l’ultimo strato con la salsa di pomodoro e ricotta e aggiungere una spolverata del parmigiano rimasto. Mettere quindi in forno a 160° per 50 minuti circa.
Su un piatto piano poggiare una fetta di lasagna decorata con la julienne di cipollotti. A fianco guarnire con la burrata, la salsa di pomodoro e le foglie di basilico.
Potrebbe interessarti anche -> Bruno Barbieri: l’insalata di pasta con frullato di pomodori è incredibile!