Saporite e graziosissime da vedere, le rose di patate sono un antipasto e un contorno che oltre ad essere buono è anche esteticamente tanto invitante. Servono solo poche mosse per realizzarle, è semplicissimo, ma l’effetto di successo è assicurato.
Secondo un modo di dire comune “anche l’occhio vuole la sua parte”. Ed è vero, l’aspetto anche in cucina è molto importante.
Lo stesso cibo con una presentazione poco o per nulla curata anche se buonissimo lo sembrerà di meno rispetto allo stesso piatto esteticamente più carino.
L’attenzione ai dettagli porta bellezza anche in ambito culinario e questa ricetta ne è espressione. Le rose di patate, che possiamo servire come saporito e gustoso antipasto ma anche come contorno, non sono altro che fettine di patate insaporite con formaggio e pancetta e cotte in forno.
Ma con la forma a voler rappresentare le rose è tutto molto più invitante. Poste tutte vicine in un bel piatto da portata abbelliscono la tavola.
Le si può porre al centro come un centrotavola, sono graziose, appetitose e portano la bellezza nel piatto oltre al gusto, contribuendo a rendere l’atmosfera più gradevole.
Preparare le rose di patate è veramente semplicissimo. Servono gli stampini da muffin, potete usare quelli singoli in alluminio o lo stampo unico con gli appositi spazi. Ci vogliono pochissimi ingredienti e pochi minuti per realizzarle, ecco come.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Per cominciare, la prima cosa da fare è lavare le patate e poi pelarle. Tagliarle a fettine sottili ma non eccessivamente, basteranno 4 – 5 millimetri.
Poi, metterle in una ciotola sotto l’acqua corrente fredda e lasciarle così per qualche minuto, cambiando l’acqua e lasciandone scorrere altra per eliminare l’amido, finché l’acqua non risulta limpidissima.
Quindi ungere gli stampini con olio e in ognuno disporre la fetta di pancetta sotto e poi le fettine una accanto all’altra sovrapponendole leggermente, per formare i petali della rosa, partendo dal cerchio esterno fino ad arrivare con dei giri di fette internamente arrotolati a formare il bocciolo.
Prima di inserire le fette che rappresentano il bocciolo aggiungere una fetta di provola per ogni rosa.
A questo punto aggiungere un pizzico di sale, cospargere con un pò di erba cipollina e versare un filino d’olio e poi si può passare direttamente ad mettere in forno, che deve essere preriscaldato e in modalità statica e cuocerle a 180° per 25 minuti circa.
Quando sono pronte attendere solo qualche minuto che si intiepidiscano prima di sformarle e di sistemarle nel piatto per essere servite. Graziosissime e buone, piaceranno a tutti.