Diamo spazio alla creatività e portiamo in tavola la bellezza oltre alla bontà fin dall’antipasto. Con due soli ingredienti e un pò di fantasia le idee per finger food stuzzicanti e belli da vedere sono davvero tante.
L’aspetto estetico è molto importante a tavola. Non bisogna badare solo alla sostanza, anche la bellezza dei piatti e il modo in cui vengono presentati sono elementi fondamentali, da non trascurare.
La presentazione deve essere invitante, curata e bella a vedersi, contribuisce a creare un’atmosfera appagante, può mettere allegria e rendere tutto migliore.
Anche il sapore, a volte, se l’aspetto è ben fatto, viene esaltato, può sembrare strano, ma risulta anche più buono.
Gli antipasti sono tra le portate, a parte i dolci, quella che si presta di più a decorazioni carine e anche strabilianti.
Ma non servono necessariamente procedimenti complessi o abilità acquisite in anni di esperienza, per creare degli antipasti carini e divertenti può bastare anche solo la pasta sfoglia che nella sua versatilità si adatta ad esser manipolata in molti modi.
In vista della Pasqua vi proponiamo delle idee per stuzzicanti finger food da realizzare con soli due ingredienti: la pasta sfoglia e i wurstel.
Lo spazio che può prendersi la fantasia è veramente ampio, modellando e tagliando si possono creare forme dei più vari tipi.
Per essere in tema con l’occasione certamente i fiori non possono mancare, ma anche motivi astratti che si addicono a tutti i periodi dell’anno.
Solo due ingredienti, le mani e un coltello, a volte può servire uno stecchino, cose semplici e alla portata di ognuno.
Fare degli antipasti decorativi da mangiare ma anche per trasmettere allegria e gioia agli ospiti che certamente apprezzeranno è un gioco divertente.
Scopriamo quindi alcune idee e passo passo come realizzarle.
Scegliamo di usare pasta sfoglia stesa in forma rettangolare. Possiamo acquistarla già pronta o prepararla in casa. L’altro ingrediente sono i wurstel, piccoli e sottili, interi o tagliati a rondelle.
Per fare dei fiori un modo molto semplice è quello di tagliare la pasta sfoglia rettangolare in quadrati della stessa dimensione. Inserire al centro un pezzo di wurstel e richiudere formando un salsicciotto.
Tagliare a rondelle tutte uguali, ognuna rappresenterà un petalo. Poi assemblare le rondelle una accanto all’altra, e una al centro facendo aderire leggermente la pasta di ognuna pressando con le dita.
Ed ecco che il fiore è fatto. Farne tanti e adagiarli in una teglia rivestita di carta da forno e cuocere in forno preriscaldato ventilato a 180° per 15 minuti circa finché saranno dorati.
Come altra idea per creare un fiore diverso dal precedente, ricavare dalla pasta sfoglia delle piccole strisce di circa 1/2 cm di larghezza e chiuderle a cerchio. Tagliare il wurstel a rondelle e inserirne due dentro in cerchio.
Realizzarne almeno 3 nello stesso modo e disporli uno sotto l’altro. Poi, con uno stecchino fare una pressione al centro da sopra verso sotto per unirli al centro e con le dita sigillare bene.
I wurstel posti ai lati faranno la parte dei petali e si sarà formato un fiore. Cuocere sempre in forno con la stessa temperatura per lo stesso tempo.
Un altro motivo decorativo è astratto e si fa realizzando un intreccio attorno al wurstel. Sempre dopo aver tagliato la pasta sfoglia in quadrati, inserire al centro un pezzo di wurstel.
Con un coltello fare dei tagli ai lati della pasta formando delle striscette e subito dopo unirle intrecciando. Il wurstel verrà così avvolto nell’intreccio.
Non rimane che cuocere con gli stessi tempi e modalità dei precedenti. Oppure, in base alla quantità scelta, realizzare tutte le forme e far cuocere tutto insieme.