Stasera portate in tavola un ricco e leggero antipasto che vi farà fare un figurone davanti a tutta la famiglia: la ricetta dei cestini croccanti al formaggio Philadelphia
I cestini croccanti fuori e morbidi dentro sono perfetti da portare in tavola durante un aperitivo con gli amici oppure come antipasto della cena di stasera per stupire il vostro partner e tutta la famiglia. Sono preparati con la pasta kataifi, un tipo di pasta fillo a forma di spaghetto sottile che viene usato in Turchia e in Grecia per fare dolci e pasticcini.
In questa preparazione però è usata per preparare dei gustosi finger food su cui spalmare il formaggio Philadelphia o altri cremosi e guarnire il tutto con noci, pepe, miele, pomodori secchi e tutto ciò che vi aggrada.
La pasta kataifi di solito viene acquistata in piccoli grovigli ma con questa ricetta imparerete a prepararla da soli in poche e semplici mosse e, in alternativa, potreste decidere di farcirla anche con ingredienti dolci.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Finger food con spinaci e tofu, ottimi! Il segreto per realizzarli in 5 minuti
Cestini croccanti farciti con Philadelphia, la ricetta di un ottimo antipasto
Per la buona riuscita di questi cestini croccanti fuori e morbidi dentro procuratevi una sac a poche di quelle usa e getta visto che la dovrete bucare all’estremità facendo un taglio molto sottile.
INGREDIENTI
Per la pasta kataifi:
- 150 g di farina
- 100 g di amido di mais
- 250 ml di acqua
- 1 cucchiaino di sale
- 2 cucchiai di olio di semi
Per farcire:
- Philadelphia o altro formaggio spalmabile nei gusti preferiti
- Noci
- Pepe
- Miele
- Pomodori secchi
PROCEDIMENTO
In una ciotola unite l’acqua, l’olio di semi, il sale e cominciate a mescolare. Poi aggiungete poco alla volta la farina e l’amido di mais sempre lavorando con una frusta a mano. Il risultato deve essere un impasto liscio e omogeneo.
Versate la pasta kataifi in una sac a poche e poi, come già accennato, con le forbici fate un piccolissimo taglio all’estremità. Scaldate una padella sul fuoco antiaderente e ungetela appena.
Premete la sac a poche con la pasta a fillo creando nella padella una spirale, che si cuocerà all’istante. Rimuovete quindi questi spaghetti sottili velocemente con una spatola e ripetete la stessa operazione fino a esaurimento dell’impasto.
La pasta quindi è pronta: conditela con un filo d’olio di semi in una ciotola e poi mettetela in stampini di silicone per muffin, formando dei nidi. Infornate a 180 gradi per 25 minuti circa.
Sfornate e lasciate che i cestini croccanti si raffreddino prima di farcirli con la Philadelphia o qualsiasi altro formaggio spalmabile ai gusti che preferite.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Ravioli vegani, quali sono i migliori del supermercato? La classifica delle marche più affidabili
Sopra potete guarnirli con noci, pepe, miele, pomodori secchi e tutto ciò che sposi bene con il formaggio per un antipasto gustoso e sfizioso che conquisterà il palato dei vostri ospiti.