Pochi minuti e qualche ingrediente super goloso per dare vita ad un antipasto sfizioso a base di salmone. La ricetta.
Le ricette di antipasti sfiziosi con protagonista il salmone sono tantissime, il pesce norvegese, infatti, soprattutto se in versione affumicata è molto versatile e si presta bene all’utilizzo a diverse ricette.
Quella che vogliamo proporvi è appunto la ricetta di un antipasto a base di salmone che assomiglia un po’ ad un cannolo in versione salata. Pochissimi ingredienti e ancor meno passaggi permetteranno di dare vita ad un finger food che sbalordirà i vostri ospiti.
Questo cannolo salato a base di salmone è ideale come antipasto anche per chi è a dieta. Ecco come si fa.
Per preparare questo antipasto a base di pasta sfoglia iniziate stendendo la sfoglia e tagliatela in 8 quadratini. Recuperate il salmone affumicato e disponetelo in diagonale per la lunghezza del quadrato.
Tagliate il provolone a rettangoli non troppo doppi e posizionatene un pezzo al centro del quadrato, proprio sopra il salmone.
Chiudete le estremità ancora libere andando verso il centro, così da formare il vostro cannolo. Sbattete l’uovo e spennellate la superficie. Chiudete decorando con i semi di papaveri (o in alternativa se preferite i semi di sesamo, ndr).
Accendete quindi il forno per farlo riscaldare.
Foderate una teglia di carta da forno, disponetevi i vostri cannoli distanziandoli di un paio di centimetri.
Fate cuocere a forno caldo per 25 minuti a 200° o comunque fine a quando non saranno ben dorati. Sfornate e servite i vostri antipasti a base di salmone super goduriosi.