Antipasti veloci con il patè di olive, buonissimi e perfetti per quando si hanno tanti ospiti a casa e si vuole fare bella figura
Antipasti veloci e originali con il patè di olive. Si tratta dei piccoli rettangolini di pasta sfoglia, fragranti e saporiti. Sono degli ottimi salatini da gustarsi per un aperitivo.
La ricetta per preparare questi rettangolini è semplice e veloce. Sono davvero buonissimi e faranno impazzire tutti quanti, grandi e piccini.
Si preparano con la provola, salsa di pomodoro, patè di oliva e poco altro. Sono davvero semplici ma molto buoni, rimarrete molto contenti.
Vediamo come preparare questi rettangolini fragranti e deliziosi in poco tempo.
INGREDIENTI (100 salatini)
PREPARAZIONE (30 minuti)
Come prima cosa, srotolare la pasta sfoglia e sistemarla sopra ad un piano lasciandola nella sua carta da forno già pronta. Spalmare poi 200 gr di patè di olive su una delle due sfoglie e distribuire la provola appena frullata.
Richiudere poi con il secondo rotolo di pasta e sigillare bene i bordi schiacciando con le dita e poi spennellare con la salsa di pomodoro e cospargere con origano.
Prendere poi una rotella tagliapizza e tagliare la pasta sfoglia in modo prima verticale, creando delle strisce e poi orizzontale per fare i rettangolini. Dovrete ottenerne circa 100.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Cornetti di zucchine con pasta sfoglia, aperitivo da fare con gli amici
Infine mettere in forno preriscaldato a 200° per 20 minuti. Una volta che sarà ben cotta e dorata la superficie, tirare fuori e ripassare ancora le linee dei tagli per staccare i salatini.
A questo punto potete servirli su un piatto di portata o un cestino. Con una buona birra o un analcolico saranno davvero deliziosi. Sono adatti a tutti e sicuramente verranno apprezzati.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Patè di olive nere, ricetta base: ingredienti e procedimento
Salatini-foto pixabay hansUn consiglio è quello di preparare i salatini in anticipo e conservarli poi in un sacchetto di carta. Scaldarli poi qualche minuto prima di portarli in tavolo.
Chiaramente potete farcirle con altri ingredienti a piacimento. Ad esempio potete sostituire il patè di olive con un pesto particolare o una crema leggermente piccante. E potete anche mettere sulla superficie del formaggio a scaglie o della pancetta.