Antipasti natalizi, ecco delle idee semplici e veloci da preparare durante le feste. Gli ingredienti e il procedimento per ogni ricetta.
Per le feste di Natale spesso si ha ben chiaro cosa portare in tavola come primo e secondo piatto, tralasciando però in un angolo l’antipasto, che viene poi arrangiato per mancanza di tempo.
L’antipasto però è invece una portata importante, che va gestita con cura, perchè deve stimolare l’appetito senza appesantire.
Vi proponiamo allora delle idee veloci e facili di antipasti natalizi da realizzare in abbinamento al vostro menù di Natale.
Dei semplici rotolini realizzati con il pane per tramezzini e un ripieno che può anche variare in base a ciò che avete in frigo.
Stendiamo una fetta di pancarrè con un matterello e mettiamo al suo interno provola e prosciutto cotto, dopodichè arrotoliamo con delicatezza e avvolgiamo nella pellicola.
Prendiamo poi i pomodori secchi, tritiamoli e mescoliamoli in una ciotola con ricotta e sale.
Prendiamo un’altra fetta di pancarrè, stendiamola e mettiamo al suo interno la ricotta con i pomodori e la provola, arrotoliamo e avvolgiamo nella pellicola.
Stendiamo quindi l’ultima fetta, e la farciamo con bresaola e provola, arrotoliamo e avvolgiamo nella pellicola.
Lasciamo riposare i rotoli 30 minuti in frigo, dopodichè li prendiamo e tolta la pellicola li passiamo prima nell’uovo e poi nel pangrattato già mescolato con il panko.
Scaldiamo poi l’olio in padella e friggiamo i rotolini per qualche minuto. Scoliamoli e lasciamo freddare un pò prima di servire.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Baccalà fritto in pastella, la ricetta di Natale tipica del Lazio
Una ricetta sfiziosa, con soli 2 ingredienti, che possono essere servite poi con qualsiasi salsa a scelta.
In una ciotola sbattiamo gli albumi con il parmigiano fino ad ottenere un impasto compatto.
Copriamo con la pellicola e lasciamo riposare in frigorifero per 1 ora, dopodichè scaldiamo l’olio in una padella.
Prendiamo l’impasto e realizziamo delle palline e quando l’olio è pronto friggiamole e lasciamo cuocere finchè non saranno dorate. Scoliamole e serviamo ancora tiepide.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Mini cheesecake salate, l’antipasto monoporzione di Natale!
Dei mini rustici sfiziosi da servire anche in un piatto formando una stella o un albero di Natale.
Stendiamo il rotolo di pasta sfoglia e al centro mettiamo la ricotta e le fettine di salame.
Arrotoliamo formando un filoncino stretto e lasciamo rassodare nel congelatore per 1 ora.
Trascorso il tempo tagliamo formando dei quadratini di circa 3 cm, disponiamoli quindi su una teglia rivestita di carta forno, spennelliamoli con il tuorlo e mettiamo in forno per 20 minuti a 200°.
Lasciamo raffreddare, spostiamo su un piatto da portata e serviamo.