Le festività natalizia si avvicinano e quindi bisogna armarsi di creatività per il cenone, ecco qualche idea per gli antipasti
Natale è quel periodo dell’anno in cui ci si sbizzarrisce con la creatività per creare piatti unici e particolari per impressionare gli ospiti e deliziarli con pietanze squisite. Non è mai troppo presto per cominciare a guardare qualche ricetta per le festività natalizie. Ormai manca quasi un mese a Natale.
Scopriamo allora qualche ricetta sfiziosa da proporre agli ospiti come antipasto. Una delle portate più importanti dal momento che determina l’andamento della serata, essendo il primo piatto che assaggeranno i vostri amici e parenti.
Tritare finemente i pinoli e metterli in una ciotola. Tritare anche il salmone e metterlo nella stessa ciotola. Aggiungere la Philadelphia, il parmigiano, un pizzico di sale e una scorza di limone grattugiata.
Mescolare tutto bene per ottenere una crema omogenea e realizzare palline da 20 g. Lasciar riposare le palline in freezer per 1 ora. Preparare delle ciotoline con del prezzemolo tritato, scorza di limone tritata, semi di sesamo, semi di papavero e pepe rosa tritato. Rotolare all’interno delle palline. Mettere le palline in un piatto e servirle subito.
2. La seconda ricetta è ancora più creativa della prima. Si tratta di preparare degli antipasti a forma di albero di Natale con il Pancarrè con il salmone e gamberetti all’interno.
Come primo passo, prendere l’avocado ben maturo e ricavarne la polpa estraendola con il cucchiaio dopo aver tagliato il frutto a metà ed eliminato il nocciolo. Successivamente mettere la polpa in un contenitore e frullare tutto. Aggiungere del sale e il succo di limone. Bisogna ottenere una bella crema omogenea da lasciare in frigo a rassodare.
Come terzo passo, tagliare il pancarrè in forme di alberi di Natale in quanti più si possono fare. Aiutarsi con delle formine. Poi è possibile cominciare a farcire gli alberi con la crema all’avocado e la maionese. Unire poi anche il salmone o i gamberetti e farcire ancora con la maionese o crema all’avocado oppure uova di lompo.
Per decorare poi gli alberelli è possibile usare la buccia di limone ricavando stelline, lo stesso vale per le sottilette e salmone avanzato. Lasciare poi in frigo per 30 minuti.
3. Passiamo alla terza ricetta, le stelle tonnate. Un antipasto elegante e gustoso.
Procurarsi delle formine o taglia biscotti a stella. Poi preparare il paté di tonno mettendo in una ciotola il tonno sgocciolato bene. Unire il Philadelphia, sale, scorza di limone biologico e maionese. Frullare tutto con frullino ad immersione e far riposare il paté di tonno per 20 minuti in frigo.
Prendere le fette di pane bianco per tramezzini e realizzare utilizzando i taglia biscotti. Farle a due a due con la crema di tonno e metterli su un piatto decorandoli con del grano di pepe rosa.
4. Continuiamo con la quarta ricetta, questa volta vedremo la preparazione di Bignè salati Salmonati.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>La dieta di Jennifer Lopez: cosa mangiare per essere in perfetta forma fisica
Comprare i bignè o farli in casa. Per la farcitura bisogna preparare la crema salata. Mettere quindi la Philadelphia e la maionese in una ciotola e aggiungere il sale. Montare tutto e far amalgamare gli ingredienti.
Lasciare per 30 minuti in frigo la crema per farla rassodare. Prendere poi la crema e metterla in una sacca sac a poche con beccuccio a stella. Tagliare i bignè in due parti e farcirli creando ciuffi di mousse alla Philadelphia. Aggiungere il salmone tagliato sottile e le uova di lompo. Servirli subito altrimenti riporli in frigo.
5. Siamo arrivati alla quarta ricetta. Si tratta di mini antipasti al parmigiano a forma di stella.
Prendere la farina e il lievito e setacciarli tra loro. Mettere in una ciotola e unire il sale, il parmigiano e l’origano. Unire l’uovo e con una forchetta amalgamare tutto. Unire anche il latte ed amalgamare. Trasferire l’impasto sulla spianatoia e lavorarlo per qualche minuto fino a farlo diventare omogeneo.
Avvolgere in un foglio di pellicola trasparente e lasciar riposare per 30 minuti in frigo. In questo modo la pasta si rassoderà e si potrà lavorare meglio. Stendere quindi l’impasto per l’altezza di mezzo cm e con uno stampino a stella formare le stelle.
Scaldare l’olio e friggere le stelle al parmigiano. Quando si gonfiano, rigirarle finché non diventano dorate. Una volta cotte scolarle e lasciarle intiepidire su carta per fritti. Servire l’antipasto al parmigiano tiepido o freddo. Farcire infine con il parmigiano.
6. L’ultima ricetta riguarda le tortine salate di tonno. Un antipasto fresco e fantasioso.
Per decorare
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Francesca Barra lo dice a tutti. L’annuncio dell’anno: finalmente!
Preparare la base mettendo nel mixer i cracker aggiungendo il formaggio spalmabile, solo 100 g. Mescolare tutto per creare un impasto omogeneo. Foderare uno stampo di muffin con della pellicola trasparente. Mettere sulla base i cracker e con le mani rendere il fondo uniforme.
Lasciare in frigo per 20 minuti. In una ciotola mettere 250 g di formaggio spalmabile e le erbette aromatiche tritate con sale e pepe e mescolare tutto. Riempire i 6 stampini da muffin. In un altra ciotola mettere il resto del formaggio, il tonno, sale e pepe e mescolare. Riempire gli stampini. Decorare con tonno, pomodoro e cetriolo. Servire subito oppure riporre in frigo.