In natura, c’è un potente antinfiammatorio che potrebbe alleviare i tuoi fastidi. Assumilo tutti i giorni: risultati super.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Patate al forno schiacciate ricetta facilissima, ancora più buone
- Pasta burro e parmigiano, 7 segreti per farla perfetta. Mai mangiata così
- Torta al latte soffice e golosa. Gusto indimenticabile: provala subito
L’alimentazione gioca un ruolo importante in tutte le attività giornaliere e in ogni aspetto della nostra vita. Se si mangia troppo, si rischia di aumentare di peso e di rischiare serie patologie.
Mangiando male si complica il quadro clinico di quelle persone che soffrono di diabete o di ipertensione. Alcuni alimenti possono far aumentare i livelli di colesterolo cattivo nel sangue, incrementando il rischio di patologie al cuore.
Quando si hanno alcuni fastidiosi dolori o pesanti infiammazioni, è possibile che le nostre giornate siano difficilissimi da affrontare. Talvolta le infiammazioni sono così pesanti da bloccare le persone nel letto.
La risposta infiammatoria è u meccanismo di difesa dell’organismo che si attiva quando ci sono danno ai tessuti di varia natura: talvolta sono causati da virus e batteri, altre volte dal freddo, talvolta da malattie.
L’infiammazione è importante per contrastare l’agente che l’ha causata, per riparare il danno e per ripristinare le funzioni del tessuto.
Quando c’è un’infiammazione in atto, le persone tendono ad assumere dei farmaci antinfiammatori o alcuni medicinali che hanno la funzione di calmare il dolore. In realtà, in natura esiste un potente antinfiammatorio.
Antinfiammatorio naturale super potente: assumilo tutti i giorni
C’è un particolare alimento in natura che apporta innumerevoli benefici al proprio corpo: in particolare è un potente antinfiammatorio.
Stiamo parlando dell’origano, spezia che viene utilizzata per condire diversi piatti. In Italia c’è poca cultura delle spezie e quindi tende ad utilizzarsi poco, ma in realtà l’origano andrebbe consumato con regolarità.
Tra le innumerevoli proprietà segnaliamo la secrezione dei succhi gastrici: aiuta quindi la digestione. La spezia è calmante, vermifugo e antisettico. Come se non bastasse, l’origano placa il mal di gola, combatte i malanni di stagione come il raffreddore e ha una forte azione antiossidante.
Ha inoltre una grande azione antiparassitaria verso anche gli agenti intestinali. Grazie all’alto contenuto di beta-cariofillene, l’origano ha importanti proprietà antinfiammatorie. Il timolo e il carvacrolo lo rendono un antisettico naturale.
Attenzione a non esagerare: l’origano può essere irritante per cute e mucose: chi soffre di gastrite e/o di ulcera dovrebbe assolutamente evitarne il consumo.