Ci sono alcuni alimenti che sono degli antinfiammatori naturali: quali assumere per stare al top della forma.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Polpette di melanzane succulente. Si sciolgono in bocca, una bontà irresistibile
- Come fare un primo cremoso con soli 2 ingredienti. Piatto economico e saporito
- Come marinare la carne d’agnello per renderla succosa al punto giusto. Tecnica infallibile
L’infiammazione è un processo che avviene per cause diversissime tra di loro: solitamente i sintomi più comuni sono bruciore, arrossamento, dolore intenso e gonfiore.
Causate spesso e volentieri da microorganismi, da sostanze chimiche o da risposte immunologiche inadeguate: se non ci sono problematiche particolari, si risolve nel giro di poche giornate con l’utilizzo magari di antinfiammatori e di FANS.
Forse in pochi lo sanno, ma ci sono anche alcuni alimenti che contrastano le infiammazioni: la listan on è estremamente lunga e alcuni di essi vi sorprenderanno.
Antinfiammatori naturali da assumere: quali mangiare per stare al top
Per contrastare le infiammazioni esistono diversi alimenti da urlo: la lista degli antinfiammatori “naturali” da assumere non è lunghissima ma è ricca di sorprese.
- Il salmone, ad esempio, è ricco di Grassi Omega-3: quest’ultimi sono potenti antinfiammatori naturali. Fornisce un ottimo aiuto verso un’infiammazione: ricordate però della grandissima differenza tra quelli catturati in natura e quelli allevati.
- In caso di dolori di natura infiammatoria, potete tranquillamente consumare la curcuma in polvere unita ad un cucchiaio di miele. La curcumina ha elevate proprietà antinfiammatorie ed è un potente antiossidante.
- I semi di chia potrebbero prepotentemente entrare a far parte dell’alimentazione di tutti: sono pieni di vitamine e di minerali e sono fonte di Omega-3.
- L’ananas migliora tendenzialmente il sistema immunitario: la risposta all’infezione dovrebbe quindi migliorare notevolmente. La bromelina combatte il dolore e il gonfiore.
- I mirtilli apportano un numero incredibile di benefici al corpo umano. La quercitina è uno degli ossidanti più potenti e contrasta l’infiammazione.
- Anche le verdure a foglie verdi sono ricche di flavonoidi antinfiammatori. Apportano pochissime calorie al corpo e sono favolose per la salute.
Come al solito, l’alimentazione gioca un ruolo importante anche nel contrastare cose fastidiose come le infiammazioni. Ricordiamo però l’importanza dei pareri di un esperto o di un medico per non rischiare di complicare il proprio quadro clinico.