Per combattere delle infiammazioni bisogna partire dalla tavola. Ecco quali sono i cibi da scegliere che funzionano come antinfiammatori naturali. Scopriamo di cosa si tratta.
I dolori e le infiammazioni colpiscono la maggior parte delle persone. Quando si provano fastidi di questo genere, per provare immediatamente sollievo si tende a prendere farmaci mirati.
Quello che non tutti sanno è che per combattere alcuni tipi di infiammazioni si deve partire dalla tavola, cioè bisogna scegliere gli alimenti giusti da mangiare.
Non a caso ci sono dei cibi che hanno delle proprietà antinfiammatorie pazzesche, così come ce ne sono tanti altri che vanno evitati.
Vediamo insieme quali sono i cibi da scegliere o da evitare e da utilizzare come antinfiammatori naturali per combattere le infiammazioni.
Ecco i cibi da scegliere per combattere le infiammazioni: dei veri e propri antinfiammatori naturali
In natura ci sono dei cibi da scegliere che sono dei veri e propri antinfiammatori naturali. Se avete problemi di infiammazioni, è bene sapere cosa mangiare a tavola.
C’è una svariata gamma di cibi antinfiammatori. Partiamo con il dire che un’alimentazione a base di verdura e frutta di stagione è già un ottima toccasana per la salute.
Seguire una dieta sana ed equilibrata aiuta a prevenire le infiammazioni. Le verdure a foglie verdi sono ricche di antiossidanti e di una serie di vitamine e flavonoidi antinfiammatori.
Abbinate le verdure al salmone selvatico e fate il pieno di antiossidanti e omega-3 noti ad alleviare le malattie croniche.
Altri ingredienti utili a combattere le infiammazioni sono i semi di chia e la curcuma. Mentre invece gli alimenti da evitare per non peggiorare la situazione sono la carne, le uova e i latticini.
In generale tutti i cibi ricchi di zuccheri, i carboidrati raffinati, il glutammato sono i cibi nemici. Prima di andare a dormire, preparatevi una tisana o un bel tè benefico.
Per preparare la tisana non dovete fare altro che scaldare un pentolino con acqua. Non appena sarà calda, versatela in una tazza e aggiungete un pizzico di zenzero e il succo di mezzo limone.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> 10 alimenti difficili da digerire che possono causare stress per l’organismo
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Tisana antistress allo zafferano, la coccola serale per distendere i nervi
Condite con un po’ di miele e sarete pronti per bere la tisana. Ripetete la stessa operazione per il tè aggiungendo però la scorza di un limone, zenzero e un cucchiaino di ortica dioica.