Anticipa il freddo invernale e pulisci subito i termosifoni: il trucco per farlo in pochi minuti ed evitare rischi alla salute

Prima che arrivi l’inverno, anticipa il lavoro e pulisci i termosifoni, poche mosse e potrai dire addio a polvere, sporco, germi e batteri.

La polvere e lo sporco in casa sono nemici con cui dobbiamo combattere ogni giorno. Infatti, è bene spolverare spesso in casa e eliminare lo sporco in quanto i germi e i batteri in esso contenuti possono essere molto dannosi per la nostra salute.

pulire termosifoni in poche mosse
Persona che pulisce il termosifone (foto da Canva) – Checucino.it

Siamo in un ottobre insolitamente caldo e questo potrebbe giocare a nostro vantaggio. In primis, potremmo sfruttare le belle giornate per uscire, divertirci e passare del tempo con amici e familiari, e poi potremmo anche avvantaggiarci un po’ con le faccende domestiche da fare prima dell’inverno. In particolare, prima che arrivi il freddo, è importante pulire bene i termosifoni. Infatti, se li lasci sporchi e pieni di germi, una volta accesi, diffonderanno in casa un’aria sporchissima. Se nell’aria si diffondono microrganismi dannosi potresti compromettere la tua salute e quella della tua famiglia. Potrebbero insorgere problemi respiratori, allergie e tutta una serie di problemi. Per questo è importantissimo vivere in una casa pulita. Per fortuna, non devi per forza stancarti tantissimo e spendere tante ore della tua giornata. Ci sono un mucchio di trucchetti geniali che possono semplificarti moltissimo la vita.

Come pulire i termosifoni in poche mosse: addio alla polvere e benvenuto splendore!

Ti basteranno pochissime mosse per pulire i termosifoni alla perfezione. Non immagini nemmeno quanto sia facile pulire i termosifoni se usi dei trucchi geniali. A volte, la soluzione più facile e semplice è proprio a portata di mano, non bisogna scervellarsi chissà quanto e questo è uno di quei casi.

pulire termosifoni bene
Ragazza che si rilassa vicino al termosifone (foto da Canva) – Checucino.it

I termosifoni sono indispensabili per stare al caldo in inverno, l’unico “neo” è che sono dei veri e propri covi per polvere, germi e batteri. Quindi vanno puliti, anche con una certa frequenza. Pulire i termosifoni sarà facilissimo per te, ci metterai pochissimo tempo e non dovrai nemmeno stancarti, pochi passaggi e la polvere sparirà. Quando li accenderai l’aria in casa sarà super pulita.

Come pulire i termosifoni: gli step da seguire

La prima cosa da fare, sicuramente la più semplice, è quella di eliminare la polvere superficiale. Quindi, munisciti di un panno in microfibra, bagnalo con un po’ di acqua, strizzalo e spruzzaci sopra un po’ di sapone. Poi passalo sulla superficie dei termosifoni. Non dimenticarti di risciacquare per bene e asciugare.

termosifone sporco soluzione
Persona che pulisce il termosifone con uno spolverino (foto da Canva) – Checucino.it

Puoi anche creare una miscela super pulente con acqua calda, 1/2 tazzina di limone e qualche goccia di aceto. Questa soluzione è in grado di eliminare lo sporco, gli acari e di disinfettare a fondo. Adesso è arrivato il momento di pulire l’interno dei termosifoni, passaggio che richiede un po’ più di attenzione.

Il primo passo consiste nel rimuovere l’accumulo di polvere tra le alette del radiatore. Puoi farlo utilizzando un aspirapolvere dotato di un beccuccio sottile in grado di raggiungere gli spazi tra le alette del termosifone. Introduci il beccuccio da un lato e cerca di sigillare l’altro estremo per creare un effetto di aspirazione. Nel caso in cui non avessi questo accessorio o proprio l’aspirapolvere, puoi semplicemente utilizzare uno spolverino con il manico lungo oppure puoi legare un panno inumidito nella soluzione con acqua, aceto e limone. In questo modo eliminerai tutta la polvere all’interno dei termosifoni. Mi raccomando, non dimenticare anche di asciugare per bene in quanto, se lasci umidi gli spazi, creerai un ambiente prolifico per muffe, germi e batteri.

Per pulire l’interno dei termosifoni, puoi anche creare una miscela di aceto bianco, acqua, sapone per lavare i piatti e bicarbonato di sodio. Questa soluzione è super pulente e ti permetterà di eliminare fino all’ultimo granello di sporco.

Gestione cookie