Anna Moroni è un personaggio televisivo davvero caro a chi guardava la Tv di mattina e cercava di imparare a cucinare: guardatela oggi, un look completamente cambiato!
Ad oggi i tutorial sul web hanno preso in parte il posto di mamma Rai. Ma non per tutti. Non è un caso che esiste una fascia di telespettatori, specialmente mattutini e diurni, che guarda con grande interesse le numerose trasmissioni di cucinare. Non solo Masterchef, dove i cuochi si sfidano a copi di coltelli, ma anche tutti i programmi televisivi che hanno insegnato a cucinare ai milioni di italiani che avevano desiderio di imparare.
Ed è stato questo il successo de “La prova del cuoco”, andato in onda per 20 anni. La conduttrice principale è stata Antonella Clerici, intervallata in qualche stagione da Elisa Isoardi. Ma la Clerici rimane il volto della trasmissione, accompagnata dai fedeli aiutanti: in primis Beppe Bigazzi ed Anna Moroni. Quest’ultima, dopo che la morte di Fabrizio Frizzi ha fatto decidere alla Clerici di lasciare il programma definitivamente, è andata via con lei dopo quasi venti stagioni. Ma è rimasta un personaggio televisivo piuttosto noto.
Anna Moroni, al secolo Anna Urbani, è nata a Roma nel 1939. Quindi, facendo i conti per bene, ha compiuto 81 anni. Sono circa 20 anni che è un personaggio televisivo noto. Ha iniziato e continuato con la Prova del Cuoco. Il suo ruolo, prima che gli chef si sfidassero nella fase finale della trasmissione, era di spiegare una ricetta al giorno ad Antonella Clerici, che aveva il compito di eseguirla, imparando sempre qualcosa in più.
Le informazioni che dava erano chiare e precise, e la sua personalità magnetica, al punto da catturare il pubblico. Ha studiato ragioneria da ragazza, per poi scoprire la sua vera passione, la cucina. Che è riuscita a trasmettere attraverso le telecamere in maniera davvero magistrale. Al punto che è diventata un personaggio pubblico a tutti gli effetti. A sessanta anni. Le persone la riconoscevano per strada e le chiedevano, oltre agli autografi ed ai selfie, anche dei consigli su come preparare i piatti.
Uno dei fattori che maggiormente ha reso di successo la trasmissione è certamente il fatto che è stato tra i pionieri per un format del genere. Ed anche dall’orario in cui veniva trasmesso. Tarda mattinata, proprio poco prima che una donna – o un uomo – inizi a decidere cosa preparare per pranzo. Quindi, se sono presenti in casa gli ingredienti giusti, si poteva senza problemi preparare live il pranzo.
Con Anna Moroni che dispensava tutti i consigli utili. Questo suo successo come personaggio, e la fiducia che gli italiani hanno riposto in lei, ha fatto sì che presto ha iniziato a pubblicare dei libri di cucina. Che hanno avuto un buon successo di vendita, specialmente durante il periodo natalizio, come spesso accade.
Ed ora non la vediamo più solo come una donna dietro ai fornelli, ma come una donna piena di stile ed eleganza. Il suo nuovo look, pubblicato su Instagram, nella sua pagina personale, ha ricevuto migliaia di complimenti dai suoi fans.
Vediamo Anna Moroni che sorride con un tailleur rosso, con catenina d’oro e caschetto biondo con la rigorosa frangetta. Occhiali con la montatura alla moda ed il gioco è fatto. Decisamente non sembra una donna che abbia superato gli ottanta anni di età. Ad 81 anni Anna ha deciso di dare un colpo chic alla sua immagine pubblica, e forse anche a quella privata.