L’anguria è sicuramente uno dei meloni più amati al mondo: vediamo tutte le proprietà e i benefici che apporta all’organismo.
LE RICETTE PIU’ BUONE DI OGGI:
- Frittata di asparagi selvatici: un piatto contadino antico e dal sapore incredibile
- Torta di mele 3 bicchieri in padella: fare un dolce non è mai stato così veloce
- La vera ricetta dello stoccafisso alla messinese: un piatto antico che piace a tutti
Uno dei simboli indiscussi dell’estate è sicuramente l’anguria. Il cocomero, infatti, si trova tendenzialmente in commercio da maggio ad ottobre.
Il melone rosso è amatissimo da grandi e piccini: ci sono tantissime varietà dal momento che viene raccolto in mezza Italia.
I più buoni del nostro paese sono sicuramente quelli siciliani, quelli pugliesi, quelli campani e quelli emiliani.
Nei periodi più caldi dell’anno, non c’è niente di meglio di una fantastica fetta di cocomero: rinfrescante e deliziosa, aiuta anche a combattere il caldo.
Ricco di nutrienti e dal sapore ineguagliabile, l’anguria apporta tantissimi benefici all’organismo umano. Vediamo insieme tutte le sue proprietà e i benefici, focalizzando l’attenzione anche su eventuali controindicazioni.
Anguria, benefici e controindicazioni: l’impatto sulla salute
L’anguria apporta tantissimi benefici all’organismo umano: è ricca di nutrienti ed ha un sapore sensazionale.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Il cocomero è composto dal 91% di acqua e ha un grande potere saziante: come se non bastasse, apporta anche pochissime calorie.
Per ogni 100 grammi di prodotto apporta 30 calorie: questo significa che anche chi è a dieta può consumarlo tranquillamente.
Per quanto concerne gli zuccheri, i livelli presenti in questo melone sono più bassi rispetto ad altri frutti di stagione.
Estremamente dissetante, il melone rosso è ricco di antiossidanti e aiuta a combattere la spossatezza dovuta dal caldo ed afa e a recuperare le sostanze che si perdono con l’eccessiva sudorazione.
Fonte di minerali preziosi, aiuta ad abbassare la pressione, combatte la cellulite (contrastando di fatto la ritenzione idrica) e previene la cistite dal momento che riesce a disintossicare i reni e la vescica.
Grazie agli alti livelli di sali minerali, contrasta la stanchezza e la debolezza e aiuta anche la pelle mantenendola giovane.
L’anguria, infine, è ricca di licopene, un antiossidante che ha una potente azione antinfiammatoria e che promuove sia la salute del cuore che delle ossa.
Non ci sono particolari controindicazioni legate al consumo di anguria: ricordiamo però che non è molto digeribile a causa degli eccessivi livelli di acqua e si consiglia dunque un consumo lontano dai pasti. Il cocomero potrebbe contenere tracce di nichel, quindi chi ha l’allergia dovrebbe evitare di mangiarla.