L’anguria è in assoluto il frutto più ricercato di questa stagione. Il cestino di anguria è un fresco dessert di sicuro effetto che stupirà i tuoi ospiti.
Di sicuro effetto visivo è un’ottima ricetta da preparare in occasioni galanti o per pranzi a buffet o per cene “fredde” e in piedi. Oltre ai colori e alla presentazione, i tuoi ospiti apprezzeranno anche il sapore fresco ed estivo.
L’anguria è sicuramente ricca di acqua ma anche di antiossidanti e la quantità di zuccheri è così limitata che il consumo è indicato anche nei casi di diete.
Non c’è differenza tra anguria e cocomero, la differenza esiste solo nella denominazione regionale: il primo termine è più utilizzato al nord, il secondo termine, nel sud Italia.
Puoi approfondire le caratteristiche dell’anguria, leggendo questo articolo:
Anguria, proprietà e benefici: l’impatto sulla salute umana
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Taglia l’anguria come nella foto, in modo che rimanga una parte centrale che faccia da “manico“. Svuotala completamente in modo da tirare via tutta la polpa rossa. Aiutati con un cucchiaio e con il coltello. Facendo rimanere la parte bianca della buccia creerai un contrasto con i colori della frutta che andreamo ad aggiungere.
L’effetto cromatico che ne risulterà lascerà tutti a bocca aperta! Con un po’ di pazienza potrai tagliare i bordi del “cestino” in modo da creare un disegno. Trovi anche questo particolare nelle foto. Se hai uno scavino per melone otterrai delle palline che contribuiranno alla bellezza di questa ricetta.
Comincia a creare, quindi delle palline, alternando tra la frutta e abbinando i colori come possibile. Anguria, melone, cantalupo. Quando raggiungi i bordi del “cestino” inserisci anche le fragole e le ciliege, infine le foglie di menta per decorare.
Porta in tavola su un vassoio adeguato in forma e colori. Puoi dotare i tuoi commensali di stuzzicadenti in modo da servirsi direttamente dal cestino.