Se in estate veniamo assaliti da un senso di fame c’è un rimedio molto leggero e salutare, oltre che efficace, per saziarsi senza mettere peso. Stiamo parlando dell’anguria, sicuramente più genuina e salutare di un biscotto.
Secondo uno studio condotto dall’università californiana di San Diego, su un gruppo di persone in sovrappeso e obese, l’anguria avrebbe più effetto dei biscotti nel ridurre la fame. A trentatrè persone volontarie è stato chiesto di consumare due tazze di anguria o di biscotti a basso contenuto di grassi. I primi hanno riscontrato una maggiore sensazione di sazietà, abbassando la pressione sanguigna e diminuendo il grasso corporeo. Invece l’assunzione dei biscotti ha favorito un aumento del peso e della pressione sanguigna, aumentando anche la fame.
L’anguria è un frutto dai notevoli benefici ancora poco sfruttati. Molto ricco di acqua e povero di calorie, è molto efficace contro l’ipertensione. Inoltre è ricco di licopene necessario per ridurre l’azione dei radicali liberi. L’anguria disseta, protegge la salute del cuore e previene malattie cardiache e tumorali. E non finisce qui, perché l’anguria è utile per rinforzare i capelli, le ossa, idratare la pelle e abbassare i livelli di colesterolo.
Come riconoscere un’anguria matura
Ma come si riconosce un’anguria matura? Solitamente meglio acquistarla a fette già tagliate, così da poter accertarsi del colore rosso fuoco della polpa. Viceversa ci sono alcuni segreti per scegliere bene: battendo sulla buccia dovrete ottenere un rumore sordo. Inoltre la parte che poggia a terra durante la maturazione al sole deve risultare più scura.
Sulla superficie oltre al classico colore verde devono essere presenti delle strisce di un giallo crema. Se il colore di queste macchie si presenta verde o giallo troppo chiaro significa che l’anguria non ha ancora raggiunto una maturazione adeguata. Anche il peso ci può dare buone indicazioni. L’anguria più gustosa è quella che a parità di dimensioni pesa di più.