Morbide e golose, le angeliche con gocce di cioccolato sono delle brioche deliziose e facili da fare, perfette per iniziare la giornata.
Le angeliche con gocce di cioccolato sono delle golosissime brioche, ideali e perfette da consumare a colazione per iniziare in maniera ricca e gustosa a giornata.
Preparate con ricotta e latte, sono dei soffici e morbidi intrecci da leccarsi i baffi e a cui sarà davvero impossibile resistere. Le angeliche hanno comunque richiedono tante ore di lievitazione, quindi il consiglio è di preparare l’impasto la sera prima e completare la cottura il giorno dopo, così da averle belle calde e profumate proprio a colazione.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Circolari e attorcigliate, le angeliche assomigliano un po’ a dei fiori, forse i più commestibili e golosi che proverete. Vediamo, quindi, passo passo come preparare questa sfiziosa ricetta.
In una ciotola capiente mescolate le due farine insieme con lo zucchero, il lievito, la ricotta e l’uovo. Procedete ad amalgamare, inizialmente aiutandovi con una forchetta, poi unite il latte tiepido poco alla volta.
Una volta integrato completamente il latte, passate ad impastare con le mani fino a formare un panetto compatto e liscio. Coprite con pellicola e fate lievitare per 8 ore.
Trascorso questo tempo, riprendete l’impasto dividetelo in due e formate dei cordoncini, quindi con l’aiuto di un mattarello stendeteli uno alla volta.
Ricoprite ogni cordoncino con le gocce di cioccolato a piacere; arrotolateli su se stessi e sigillate bene i bordi.
Tagliate a metà per la lunghezza i cordoncini, quindi formate l’intreccio e una volta arrivata all’estremità sigillate nuovamente.
Arrotolate i cordoncini intrecciati così da dare alle angeliche la forma circolare. Spennellatele con il latte e cuocete a 180° per 20/23 minuti circa. Servitele ben calde o se preferite una volta raffreddate potete congelarle per poi scaldarle all’occorrenza.