Alta, soffice e al cacao, stiamo parlando dell’Angel Cake la famosa torta americana che conquista per la sua consistenza morbida. Vediamo la ricetta fit senza zucchero.
LE RICETTE PIU’ VISTE DI OGGI:
- Zeppole di San Giuseppe fritte, la ricetta napoletana
- Biscotti morbidi con ricotta e fragole, senza olio né burro
- Ricetta gourmet: fettuccine con le vongole
La Angel Cake o semplicemente in italiano Torta degli Angeli è un dolce statunitense la cui ricetta originale risale agli anni ’30 dell’Ottocento sebbene la sua prima documentazione in un ricettario è documentata verso la fine dello stesso secolo.
La torta degli angeli deve il suo nome alla consistenza, è infatti talmente leggera che viene associata ad un cibo adatto agli angeli. La ricetta ottocentesca prevedeva l’utilizzo di ben 11 albumi, oltre a zucchero, cremor tartaro e vaniglia, noi di seguito ne vedremo una ricetta fit, senza zucchero e con l’aggiunta del cacao.
Angel Cake ricetta fit, stesso risultato ma senza zucchero
La ricetta della Angel Cake fit senza zucchero è ideale per chi è a regime alimentare dietetico ma non vuole rinunciare ad un dolcetto di tanto intanto.
INGREDIENTI
- 300 g di albumi
- 80 g di eritolo
- 90 g di farina di tipo 1
- 30 g di cacao amaro
- 6 g di cremor tartaro
- Zucchero a velo qb. per la decorazione
PROCEDIMENTO (circa 50 minuti)
Per preparare questa ricetta fit della Angel Cake iniziate setacciando la farina, il cacao e il cremor in una terrina capiente, quindi in planetaria o comunque con l’aiuto delle fruste elettriche iniziate a montare a neve gli albumi, aggiungendo poco alla volta l’eritolo.
Recuperate i farinacei e aggiungeteli poco alla volta agli albumi montati. Continuate a mescolare per far amalgamare bene il composto, ma abbassate la velocità in modo che gli albumi non si smontino.
Accendete il forno.
Versate, infine, l’impasto in uno stampo da angel cake da 18 cm (si tratta dello stampo che si usa per la chiffon quello alto con il buco al centro, ndr) e fate cuocere in forno ben caldo per 40 minuti a 170° in modalità statica.
Sfornatela e fatela raffreddare capovolta così che non si afflosci. Infine, decorate con un po’ di zucchero a velo.