Gli anellini alla pecorara sono veramente squisiti. Questa ricetta è originale dell’Abruzzo ed è a dir poco irresistibile
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
Dovete per forza provare a fare gli anellini alla pecorara perché sono squisiti. È una ricetta facile da preparare, alla portata di tutti quanti.
Si tratta di un piatto tipicamente pastorale e di origine molte antiche. Questi anellini si preparano con l’acqua, uova e farina. Alcuni li preparano senza uovo ma il risultato è sempre buono.
Questi anelli sono conditi con un sugo molto gustoso di carne e verdure. Questa ricetta è abruzzese, della zona d’Elice nello specifico.
Vediamo come preparare in poco tempo e facilmente gli anellini alla pecorara.
Per gli anellini
Per il condimento
Come prima cosa, mettere la farina a fontana sul piano di lavoro e poi metterci dentro l’olio e l’uovo incorporano gli ingredienti usando la forchetta.
Lavorare bene tutto per ottenere un impasto omogeneo e morbido. Avvolgerlo poi nella pellicola e farlo riposare per almeno un’ora.
Dividere poi l’impasto in più parti e realizzare dei cordoncini. Attorcigliarli poi intorno all’indice per formare un cerchietto e chiudere la parte di congiunzione e mettere a riposare gli anellini su un canovaccio infarinato.
Disporre a questo punto una padella antiaderente sul fuoco e aggiungere il guanciale tagliato a fettine e poi soffriggerlo per farlo diventare croccante.
A questo punto aggiungere le carote, la cipolla e il sedano tritato. Far andare il soffritto fino a che le verdure non si saranno ammorbidite e poi aggiungere il basilico e i pachino tagliati a metà e poi anche la salsa.
Poi coprire e stufare. Tagliare intanto la melanzana e metterla in un tegame antiaderente e poi farla tostare e successivamente aggiungere l’olio e anche l’aglio.
Unire anche i peperoni e le zucchine tagliate a cubetti. Cuocere per 10 minuti e aggiungere poi le verdure alla salsa di pomodoro e cuocere insieme per altri 10 minuti. Aggiungere la ricotta e mettere da parte.
Portare poi l’acqua a bollore e versarci dentro gli anellini e scolarli al dente. Quando saranno cotti, tuffarli nel tegame con il condimento e farli amalgamare bene. Spolverare poi con il pecorino e servirli subito.