Anelletti alla siciliana, la ricetta originale che vi farà sentire il sapore della terra. Una delizia imperdibile
Anelletti alla siciliana, la ricetta originale che vi farà sentire il sapore della terra. Ci sono varie versioni di questa ricetta, la classica pasta al forno con ragù e formaggio, uova, prosciutto e altro e altre variazioni più leggere.
Il segreto per ottenere degli anelletti perfetti è di farli sottili e croccanti. Per fare questo c’è un piccolo trucchetto che vi sveleremo.
La ricetta degli aneletti è semplice ma richiede un pò di tempo e molti ingredienti da reperire, quindi prestate molta attenzione.
Vediamo come si preparano facilmente gli anelletti alla siciliana.
Come prima cosa, preparare il ragù di carne. Versare quindi dell’olio in una casseruola e aggiungere le verdure tagliate per il soffritto, quindi carote, cipolle e sedano.
Una volta fatti appassire, unire i piselli e la carne macinata. Far rosolare e aggiungere poi la passata di pomodoro.
Mettere del sale, pepe, alloro e noce moscata. Cuocere il ragù per un’ora a fuoco basso. Deve rimanere un pò liquido.
Passare poi alla preparazione della pasta. Cuocerla per 10 minuti in acqua abbondante salata e scolarla al dente sennè risulterà scotta.
Una volta che gli anelletti saranno cotti, condirli con metà del ragù. Prendere a questo punto una teglia e imburrare il fondo per poi versarci all’interno del pangrattato.
È lui l’ingrediente segreto per ottenerli croccanti e per evitare che si attacchino alle pareti. Fare quindi uno strato sottile di anelletti e mettere del ragù con il formaggio a pezzi e il parmigiano.
Versare un altro strato sottile di anelletti e ricoprire con il ragù rimanente. Spolverare infine con pangrattato, formaggio grattugiato e burro.
Infornare quindi anelletti alla siciliana per 30 minuti a 180°-200° gradi. Negli ultimi 5 minuti di cottura mettere il forno in modalità grill. Lasciarli poi intiepidire e impiattare per servirli.