Sono morbidissime e buone da leccarsi i baffi, con queste strepitose frittelline farai un figurone, devi assolutamente provarle.
Si preparano in pochissimo tempo e senza alcuna difficoltà, infatti non servono grandi doti di pasticceria per ottenere un fantastico risultato che stupirà praticamente tutti. Con la ricetta che ti propongo oggi porterai in tavola delle frittelline croccanti fuori e morbidissime dentro, i tuoi commensali ne andranno matti.
Anche i bambini adoreranno queste frittelline allo yogurt, sono perfette da gustare a merenda per uno spuntino super goloso e delizioso. Farle in casa sarà un gioco da ragazzi e dopo che le avrai provate non riuscirai più a smettere di mangiarle, sono una tira l’altra. Nei paragrafi successivi trovi l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento spiegato in modo dettagliato e semplice per ottenere dei dolcetti favolosi, provali e non te ne pentirai.
Questi sono gli ingredienti che ti occorrono per preparare delle deliziose frittelline allo yogurt:
300 g di farina 00
3 uova medie
250 g di yogurt bianco greco senza zuccheri
200 g di burro
1 bustina di lievito in polvere per dolci
1 cucchiaio di estratto alla vaniglia
la scorza di ½ arancia
1 bicchiere di olio di semi
1 pizzico di sale
olio di semi di girasole q.b. per friggere
zucchero a velo per decorare
In pochi e semplici passaggi porterai in tavola dei dolcetti strepitosi che faranno impazzire davvero tutti, oltre che a merenda sono ottime da gustare dopo i pasti o in qualsiasi momento della giornata quando si ha voglia di un dessert. Dunque, la prima cosa che devi fare risulta essere quella di montare le uova insieme allo zucchero all’interno di una capiente ciotola con delle fruste elettriche finché non avrai ottenuto un composto chiaro e spumoso.
Successivamente incorpora l’olio un po’ alla volta e subito dopo lo yogurt. Al composto aggiungi anche la scorza grattugiata dell’arancia, l’estratto di vaniglia e mescola bene per far amalgamare perfettamente tutti gli ingredienti tra loro. A questo punto, unisci la farina e il lievito poco alla volta dopo averli setacciati per evitare la formazione di fastidiosi grumi, un pizzico di sale e mescola delicatamente per ottenere un impasto liscio e omogeneo.
In una padella dai bordi alti fai scaldare l’olio di semi e non appena avrà raggiunto la la temperatura di 170 gradi friggi le frittelle un po’ alla volta, girandole spesse per una doratura omogenea. Non appena sono pronte scolale con una schiumarola e adagiale su un foglio di carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.
Quando saranno tutte pronte decora queste fantastiche frittelline allo yogurt con una spolverata di zucchero a velo e subito dopo gustale con i tuoi commensali. Sono fantastiche anche fredde ma mangia calde calde sono davvero irresistibili, di sicuro le vedrai sparire in un attimo non appena le porterai in tavola perché sono una vera squisitezza! Buon appetito.