Per ora è in vendita solo negli USA, ma la costosissima ananas rosa promette di conquistare tutti anche oltre Oceano.
Già amata e sfruttata dai Maya, Atzechi e Incas l’ananas è un frutto che appartiene alla famiglia delle Bromeliaceae. Si tratta di un frutto che nasce e cresce rigoglioso soprattutto nel Centro-Sud americano e infatti proprio tra Bolivia, Uruguay e Cuba abbiamo la principale produzione mondiale.
Si tratta di un frutto che mette un po’ in contrasto: c’è chi lo ama, tanto che lo aggiunge anche alla pizza, e chi invece lo odio a causa del suo sapore aspro e dolce allo stesso tempo. E se vi dicessimo che a breve potreste provare un’ananas del tutto nuova dal sapore esclusivamente dolce? Ebbene sì e così e si tratta dell’ananas rosa che esiste e tra un po’ arriverà anche in Italia.
Cos’è e come nasce l’ananas rosa
Sapore dolce e color rosa cigno sono le due caratteristiche principali di questo ananas decisamente diverso da quello che abbiamo imparato a conoscere. Non è una varietà naturale del frutto quindi questo vuol dire che si tratta di un prodotto geneticamente modificato.
La novità arriva dagli USA dove la FDA, l’equivalente del Ministero della Salute americano, aveva approvato la commercializzazione già nel 2016 tuttavia il boom di questa ananas rosa è arrivato solo negli ultimi due anni.
La pink pinapple viene prodotta esclusivamente dalla Del Monte, notissima azienda agroalimentare californiana, che ne ha creato la varietà riuscendo a convertire il licopene, sostanza che si occupa di donare il colore alla frutta, da giallo a rosa appunto.
La Del Monde, che ha iniziato a lavorare a questo progetto nel 2005, produce il frutto solo in Costa Rica con un prezzo al pubblico che non è poi così accessibile, può infatti arrivare a costare anche l’equivalente di 40 euro per un solo frutto.
Dell’ananas tradizionale restano però i nutrienti e in particolare la bromelina utilizzata anche in medicina e farmaceutica.
Insomma dopo le accattivanti fragole bianche non resta che aspettare l’ok del Ministero per vedere sui banchi di frutta e verdura anche qui da noi questo frutto decisamente più glamour della sorella ormai anziana.